|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 11:50:34
|
Questa è una cosa che non ho mai capito.
Qui ad es., non è segnalata in Val d'Aosta, ma lo è in Piemonte, che circonda la Val d'Aosta a sud e ad est. Forse che le piante conoscono i confini regionali e stanno bene attente a non superarli?
Ancora di più, se una pianta (ovviamente vale forse ancor di più per animali atti al volo) è stata trovata in una regione X, significa che c'è stata una prima volta in cui vi è stata identificata. E se io la trovo nella regione Y, non potrebbe essere la prima volta che appare in quella regione? Perchè deve essere escluso a priori? Se ci sono altre motivazioni, OK. Ma se la motivazione è solo geografica (soprattutto se è già segnalata in regioni confinanti), mi pare ingiustificata.
Grazie
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 12:15:11
|
Hai un dettaglio delle foglie? Le foglie di A. montana sono diverse. Secondo me, da quello che si vede delle foglie, hai fotografato una Anthyllis vulneraria a fiori rossi. La sistematica di questa specie (o gruppo) è veramente complicata. Si tratta di una specie fortemente polimorfa e costituisce un gruppo di svariate sottospecie in cui la colorazione dei fiori è estremamente variabile (anche se quelle a fiori gialli sono generalmente più comuni). Oltretutto, vedo che i botanici non concordano sul numero di sottospecie, che le sottospecie che possono avere fiori rossi sono più di una e che le sottospecie possono anche facilmente ibridarsi. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 13:34:06
|
Le foglie si intravedono, e non è sicuramente la montana, ma è A. vulneraria, per la sottospecie concordo con Forest, se non interviene qualcuno che ne capisce di più, lascerei Anthyllis vulneraia s.l. Per rispondere a Vladim: finchè una tale specie non sia stata rinvenuta in una specificata regione, con tanto di prove (campioni ecc.), tale specie si considera non presente in tale regione, o meglio bisogna dire non ritrovata. Non c'è niente di escluso a priori... |
Modificato da - vladim in data 06 marzo 2016 06:23:16 |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 19:57:23
|
Grazie delle risposte!
Purtroppo non ho foto dettagliate delle foglie; metto quello che ho ricavato ritagliando le foto precedentemente inviate:
Immagine: 134,04 KB
Immagine: 126,79 KB
Certamente la vostra identificazione è la sola ammissibile; secondo Flora Alpina di D Aeschimann et al. le sottospecie presenti in Val d'Aosta sono la polyphylla, la carpatica, l'alpestre e la valesiaca, quest'ultima, secondo il Pignatti, unica ad avere "corolla arrossata"... anche se dalle foto sul web sembra molto meno del mio esemplare...
Grazie ancora
|
PaoloFon |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 23:23:06
|
Sì, confermo l'identificazione, infatti… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 16:12:30
|
| Messaggio originario di Forest:
...Secondo me, da quello che si vede delle foglie, hai fotografato una Anthyllis vulneraria a fiori rossi. La sistematica di questa specie (o gruppo) è veramente complicata. Si tratta di una specie fortemente polimorfa e costituisce un gruppo di svariate sottospecie in cui la colorazione dei fiori è estremamente variabile (anche se quelle a fiori gialli sono generalmente più comuni). Oltretutto, vedo che i botanici non concordano sul numero di sottospecie, che le sottospecie che possono avere fiori rossi sono più di una e che le sottospecie possono anche facilmente ibridarsi.
|
Allora questa identificazione Link (come molte altre presenti in discussioni non taxate) sarebbe un po' azzardata?
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 08 marzo 2016 16:13:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |