|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2016 : 16:27:00
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Diplomitoporus Specie:Diplomitoporus flavescens
|
Substrato: grosso tronco di pino silvestre a terra decorticato Habitat: stazione termofila con orniello ,carpino nero e pino silvestre deperiente, quota 600 metri; sottobosco con ginepro e corniolo
Dati rilevati e osservati:
Forma-aspetto: resupinata/reflessa, carpoforo facilmente asportabile dal substrato di crescita, no odori particolari. Pori: angolosi, ne ho misurati 2-3 per millimetro, gialli Tubuli: stesso colore della superficie poroide, monostratificati Dissepimenti: per lo più interi Subiculum: biancastro, sottile con aspetto cotonoso-lanoso
Spore: allantoidi, ialine, a parete sottile, non amiloidi media misure 5-6 x 2-3 µm
Sistema ifale: dimitico, ife generative ialine, ramificate dotate di gaf, a parete sottile larghe 2-4 µm; ife scheletriche da diritte a sinuose a parete ispessita fino a sub-solida, amiloidi larghe 3-5 µm. Reazione amiloide positiva anche nel contesto e visibile macroscopicamente. Basidi: tetrasporici, clavati con gaf, 15-19 x 5-7 µm Cistidioli: presenti, frammisti a basidi e basidioli nella palizzata imeniale.
P.s. Anche di questo recente e credo interessante ritrovamento ho a disposizione il campione secco! La microscopia e i dati raccolti mi indirizzano a Diplomitoporus flavescens. Immagine: 183,97 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 25 marzo 2016 18:53:18
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2016 : 14:05:14
|
Oggi mi è arrivato il campione...grazie! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2016 : 11:53:13
|
Un campione in ottime condizioni che mi ha permesso finalmente di rifare una bella microscopia che ancora non avevo per questa specie. Grazie!
Immagine: 275,2 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2016 : 11:53:54
|
Immagine: 210,7 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:05:19
|
Per poter inserire il campione nel nostro erbario mi servirebbe sapere il luogo del ritrovamento. |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 16:05:26
|
Dati ritrovamento:
Habitat: bosco ceduo con carpino nero, roverelle e pini silvestri Luogo: Toss (Tn) altitudine 650 metri |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 16:07:15
|
dopo la cantonata con l'Antrodia una bella notizia almeno... |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2016 : 19:07:24
|
Macchè cantonata, figurati! questi funghi sono parecchio complicati, capita a tutti di confondersi ... a quasi tutti .. me compreso!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|