|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2016 : 23:37:02
|
A casa ho portato anche un pezzo di corteccia per farlo sentire a suo agio, ma quando l'ho appoggiato sopra non si è fermato fino a che non è andato all'esterno della corteccia. Li forse si sentiva più sicuro,(visto i colori quasi uguali)è rimasto tranquillo per parecchio, consentendomi di osservarlo come volevo.
Immagine: 132,22 KB Immagine: 160,16 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2016 : 23:43:59
|
Il giorno dopo l'ho riportato sopra la sua pianta. Pensavo che sarebbe scappato subito via, invece è rimasto sul pezzo di corteccia che gli avevo procurato.
Immagine: 145,08 KB Immagine: 154,49 KB
Avrei voluto farle una foto mentre prendeva il volo, ma non ne ha voluto sapere. Quindi ne inserisco una del giorno prima.
Vincenzo
Immagine: 161,73 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 09:13:55
|
Ovviamente la specie è giusta!! Interessante l'ultima foto dell'esemplare che si invola e mostra una simpatica colonia di acari foretici, al calduccio sopra l'addome, protetti dalle ali! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2016 : 11:45:46
|
Grazie Leonardo. In quel tronco, vi avevo trovato un po di bestiole, c'erano diversi Scolytidae, un paio di Curculionidae, qualche Tenebrionidae ed erano quasi tutti pieni di quegli Acari. Però poi, quando sono arrivato a questo; mi sono fermato.
Immagine: 126,73 KB
Ho rimesso a posto il pezzo di corteccia, e sono andato a cercare altro. Confrontandolo con le altre larve in galleria, mi sembra che sia proprio di Rhagium inquisitor.
Potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 132,03 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:12:42
|
Beh! Direi che a questo punto il post è davvero completo! Questa è una larva matura, proprio del Rhagium inquisitor
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2016 : 12:00:32
|
Ieri vi sono tornato per vedere se era cambiato qualcosa, ma non vi ho trovato più nulla. Penso che 10 giorni siano un po pochi per trasformarsi in adulto, allora si sara cercato un posto più tranquillo dove poter fare la muta! Quindi non sono stato li a "rompere" ulteriormente, e non ho "toccato" più nulla.
A parte il confronto con le larve presenti in galleria, non ero sicuro che fosse una larva di Rhagium inquisitor, era solo una deduzione per aver trovato un adulto(forse precoce?)nelle vicinanze.
Grazie mille per la conferma Leonardo.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |