|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2016 : 15:27:57
|
È un giovane maschio,il genere è quello ma da quello che in imparato qui sul forum non si va oltre |
fabio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2016 : 00:38:14
|
Per fortuna mi occupo di una sezione dove pochissime specie restano senza nome e "cognome"... Grazie Fabio
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2016 : 10:58:42
|
Giancarlo con le farfalline sei grande ma con tutto il resto sto vedendo che cilecchi spesso ah ah ah grazie per i preziosi contributi "sfarfallanti" |
Luca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2016 : 15:10:04
|
Beh, avrò anche "cileccato", ma almeno c'ho provato Del resto l'unica risposta,(Grazie fabio!]) ha solo stabilito che si tratta di una giovane femmina, ma nessuno si sbilancia mai sulla specie...almeno un misero "potrebbe"
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2016 : 13:58:42
|
Giancarlo...trattasi di un giovane maschio Con i ragnetti è diverso che con le farfalle...qui in molte specie se non si analizzano gli apparati genitali alla specie non ci si arriva vedi link..... Link eccoti un esempio Cmq anche io, che non sono un esperto, propenderei per A. accentuata |
Luca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2016 : 14:58:06
|
..anche per i microlepidotteri non è molto diverso, però da una buona foto è una buon esame del pattern, con buona approssimazione, ci si può arrivare. ovviamente la certezza non si avrà mai. Ma dato in questo forum si và solo ad "occhiometro"... cosa facciamo, mettiamo solo spp o Cfr dato che non abbiamo la certezza? Io credo che qualche volta ci si può sbilanciare, senza il timore di perdere punti Riguardo la femmina, è stata solo un svista..
|
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2016 : 15:30:34
|
Innanzitutto ti faccio i complimenti sia per la foto che per aver individuato il genere; spesso viene confuso con ragni della famiglia Agelenidae e non è proprio un ragno da "inesperto" (intendo la sua identificazione)! Purtroppo con i ragni l'identificazione della specie non è sempre possibile, nemmeno con una buona foto; talvolta non si arriva nemmeno al genere e tocca fermarsi alla sottofamiglia (es. Erigoninae vedi: Link , Link , Link ) Se poi i piccoletti son giovani la faccenda si fa ancora più ardua!
|
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 03 marzo 2016 15:31:43 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2016 : 17:59:06
|
Ciao Juri, ti ringrazio Non voglio certo diventare un esperto...del resto non sono "esperto" in niente. Mi piace la natura e mi piace la fotografia naturalistica, per cui quando è possibile, vorrei porci sotto un nome. I ragni indubbiamente hanno un loro fascino, e quando mi capita li fotografo con piacere. Tuttavia mi rendo perfettamente che loro determinazione è spesso mooolto difficoltosa..
P.s. Continuerò a postare foto di ragni, e porre nomi, anche se sbagliati; solo così credo, si può migliorare |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|