testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Oreina (cfr. Chrysochloa) sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 23:04:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati nella Valle della Rho, presso Bardonecchia (TO) il 25 agosto scorso, su un declivio erboso oltre il limite della vegetazione arborea, attorno ai 2200 metri di quota. Sono identificabili?


Immagine:
Chrysomelidae: Oreina (cfr. Chrysochloa) sp.
137,73 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Oreina (cfr. Chrysochloa) sp.
247,02 KB

Modificato da - vladim in Data 28 febbraio 2016 07:31:57

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2016 : 00:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho abbastanza elementi utili: non si vedono bene antenne e i palpi solo in parte. Sembra una specie del subgn. Chrysochloa anche se altro mi lascia dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2016 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, ho provato a croppare un po' per vedere se si poteva mettere meglio in evidenza qualche carattere...

Immagine:
Chrysomelidae: Oreina (cfr. Chrysochloa) sp.
131,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 10:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri fondamentali per arrivare al subgenere sono forma del cercine toracico, la forma dei palpi mascellari (ultimo articolo) e/o colore dei primi articoli antennali. Qui sembra che le antenne abbiano i primi articoli rossastri apicalmente, cosa che non combina con Chrysochloa, ma potrebbe essere un falso colore. I palpi visibili (foto con mano) dovrebbero essere i mascellari poichè i labiali in foto sono difficilmente visibili e questi rimandano a Chrysochloa. Da qui principalmente i dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 11:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a guardare altre foto ma in nessuna noto l'apice delle antenne rossastro, quindi probabilmente si tratta proprio di un effetto ottico...
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 11:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Ho provato a guardare altre foto ma in nessuna noto l'apice delle antenne rossastro, quindi probabilmente si tratta proprio di un effetto ottico...

Mi riferisco all'apice degli articoli basali, non l'apice dell'antenna: in subgn. Oreina sono cioè metallici salvo la parte terminale/apicale che è rossastra.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2016 : 12:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì chiedo scusa, intendevo quello ma mi sono espresso male
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net