Ciao a tutti! Qualche giorno fa ero in centro nella mia città ( Cremona ) e ad un certo punto ho sentito degli strani versi. Sembrava quasi rumore di lamiere, e dato che era un giorno ventoso pensavo venisse da qualche tetto e invece.....sulla mia testa, abbastanza lontano e in alto c'era questo bellissimo stormo di grandi uccelli. Si vedevano abbastanza bene le ali dalla punta squadrata e i lunghi colli. Avevo con me in borsa la macchina fotografica compatta e ho scattato questa foto,sforzandone al massimo il poco zoom. Può trattarsi di cicogne? Abito in una cascina non lontana dal centro città ( Parco del Po e del Morbasco) e sono abbastanza sicura che una mezz'oretta fa siano passate da qui, si sentivano i versi pure con le finestre chiuse ma quando sono uscita non ho visto nulla,nel buio....
Si, si , sono Gru e caratteristici sono i loro versi distinguibili da lontano durante la loro migrazione, le Cicogne sono silenziose. L'altro giorno un mio amico ne ha viste e fotografate uno stormo da 82 esemplari ai confini fra Crema e Lodi.