|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:41:34
|
Bè, Mario,, complimenti. Almeno sul Tirreno non è poi così comune. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2007 : 21:59:53
|
| Messaggio originario di myzar:
Bè, Mario,, complimenti. Almeno sul Tirreno non è poi così comune. myzar
|
La discreta frequenza di questi spiaggiamenti mi è stata confermata per quella spiaggia sia da un gestore di un rimessaggio barche sia dall'amico del posto che mi ha accompagnato nella passeggiata.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 18:37:28
|
A proposito di Fondi, (belli quegli Ensis!) sei stato al salto di Fondi (che non so dove si trovi) dove pare abbiano appena fatto un ripascimento???
Silvia
Bruno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2007 : 22:05:06
|
| Messaggio originario di chiton:
A proposito di Fondi, (belli quegli Ensis!) sei stato al salto di Fondi (che non so dove si trovi) dove pare abbiano appena fatto un ripascimento???
Silvia
Bruno
|
Carissimi guardate che per salto di Fondi si intende tutta qualle fascia costiera (compresa anche S'Anastasia che è considerata una delle tante località di Salto di Fondi) che inizia cira a tre kilometri da Terracina fino quasi a Sperlonga.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 11:12:03
|
La specie in questione è piuttosto frequente sul litorale tra Terracina e Fondi. Questi Enis ensis che posto(quelli che restano dopo averne rotti o regalati altrettanti) li ho trovati tutti insieme dopo una libecciata storica di una decina d'anni fa, in cui spiaggiò anche il dio Nettuno con tutto il tridente.Mi ricordo ancora le Acanthocardia aculeata vive che saltavano a riva... tutto sotto Monte Giove proprio all'inizio del litorale che da Terracina va fino a Sperlonga. Evidentemente il fondale lì è più ricco di nutrimento proveniente dalla foce del porto, per cui i bivalvi fanno "Pasquetta" tutto l'anno.
Ciao Squalo
Immagine: 95,12 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|