Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2016 : 14:50:18
|
ciao b.c.
sicuramente Cicindela ... forse hybrida... ma da verificare
ambiente? riva di corso d'acqua, scarpata franosa a bordo strada/sentiero... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Gildoro
Utente Junior
Città: Busseto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2016 : 18:19:26
|
in che ambiente l'hai vista e che dimensioni aveva??Ciao Gildo |
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 00:17:24
|
Su sentiero poco battuto,sabbioso , la zona attorno è erbosa sovrastante ontaneto e torrente in fondo alla valletta (cento metri sotto).Le dimensioni purtroppo non le ho rilevate . ( Naturalmente Grazie per gli interventi !) |
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 09:54:25
|
a questo punto direi proprio Cicindela hybrida transversalis
se per caso avessi anche una foto presa di fronte sarebbe la conferma definitiva |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 10:24:43
|
Grazie Maurizio !! Ho solo un'altra foto analoga alla prima. La prossima volta (se al momento...mi ricorderò) proverò foto frontali (anche se non saprei quale particolare sarebbe utile mettere in luce) |
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 14:21:40
|
| Messaggio originario di Bantorp:
Grazie Maurizio !! Ho solo un'altra foto analoga alla prima. La prossima volta (se al momento...mi ricorderò) proverò foto frontali (anche se non saprei quale particolare sarebbe utile mettere in luce) |
la forma del labrum (cioè il labbro superiore), nella sylvicola (e nella gallica) il margine libero sporge a punta nel mezzo, e ai lati è + o - ondulato, nella hybrida è pressoché trasversalmente rettiiineo
|
maurizio
|
|
|
Gildoro
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 21:25:47
|
Anche secondo me si tratta di Cicindela hybrida transversalis sia per l'ambiente sia perchè il corpo della C.gallica e C.silvicola mi sembra più allungato e anche il disegno mi sembra leggermente diverso.Penso di fare al forum cosa gradita allegando questo bellissimo lavoro di Tommaso Lisa.Ciao GILDO |
|
|
|
Gildoro
Utente Junior
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 21:28:10
|
Mi dispiace ma non riesco a mandare il file. Maurizio pensaci tu che sei sicuramente molto più in gamba di me col computer Ciao Gildo |
|
|
|
|
Discussione |
|