|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:10:04
|
A me sembra infruttescenza di Carpino nero (Ostrya carpinifolia); mi pare di ricordare che l'infruttescenza di quello bianco sia più... sfarfallato. Prova a cercare "Infruttescenza di carpino" sul web... Ciao |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:37:39
|
Ciao Carlo. L' ho già fatto ma il dubbio mi è rimasto ... anzi se possibile è aumentato . Ho altre immagini certe di frutti di Carpino bianco ... che come dici tu sono più sfarfallati. Però anche questo mi sembra simile ... solo un po' più chiuso, quasi fosse non ancora completamente aperto. Magari sbaglio e insisto nel vedere un possibile carpino bianco anche dove non c'è. |
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 22:27:08
|
Non ricordo come si fa il link, ma ti dico che nel settore "Informazioni botaniche" con titolo "Carpini in Italia" postato da hokuto1982 il 22 settembre 2006, troverai soddisfazione. Come rapido suggerimento: nel Carpino nero, il seme è contenuto nell`infiorescenza in una "foglietta" ovale (tua foto), mentre nel Carpino bianco è in una "foglietta" trilobata con il lobo centrale molto lungo (è quello che dà quella visione sfarfallata). |
|
|
Alzavola
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2016 : 10:21:36
|
Ciao Carlo. Ho trovato la discussione di cui parlavi. Effettivamente, dopo averla letta e dopo essermi fatta un ulteriore giro sul web alla ricerca di altre immagini, mi sa che proprio che la mia determinazione iniziale fosse sbagliata. Come dicevi giustamente tu assomiglia molto di più all' infruttescenza del Carpino nero (Ostrya carpinifolia). Ti ringrazio per avermi chiarito la questione. Forse il dubbio era nato perchè mi ricordavo di aver scattato più foto nello stesso posto e nello stesso momento a frutti di Carpino su piante diverse. Siccome tutte le altre sono evidentemente e indiscutibilmente di Carpino bianco (frutti trilobati e "sfarfallati") dopo aver visto questa con i frutti più "chiusi" mi ero auto-convinta che pure questa immagine ritraesse la stessa specie con frutti non ancora completamente aperti. Invece, evidentemente, può essere che con ottime probabilità crescessero vicini fra loro sia il Carpino nero che quello bianco (ero sul un crinale di una collina che divide il versante esposto a Sud da quello esposto a Nord). Grazie di nuovo Carlo. |
|
Modificato da - Alzavola in data 15 febbraio 2016 10:29:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|