testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Licenidi: Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 14:40:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, mi potreste aiutare nell'identificazione di queste due licenidi ? ritrovate in prossimità delle sorgenti di Capofiume sui Monti Ernici nel mese di Agosto 2015
Immagine:
Licenidi: Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus sp.
291,84 KB

ciao Mauro

Modificato da - Andromeda in Data 17 febbraio 2016 22:50:31

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno, provo io, anche se ci sono persone infinitamente più competenti di me. Dunque, secondo me dovrebbero essere:
a sin Celastrina argiolus, a dx Aricia agestis. Il dubbio per Celastrina nasce dalle clave rossicce, di cui non ho trovato riscontro in tassonomia né in altri siti. Attendiamo conferme

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella di dx non e' una Aricia bensì un Polyommatus sp e non andrei oltre dato che l'ala superiore non viene mostrata (Polyommatus icarus? Polyommatus thersites?)


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato all'Aricia perché queste due macchie mi sembrano più vicine che in Polyommatus. Qual è invece il carattere distintivo? Grazie
Immagine:
Licenidi: Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus sp.
63,49 KB

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 19:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il discorso dei due puntini e' giusti ma la loro posizione e' piu' verticale


Immagine:
Licenidi: Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus sp.
45,49 KB


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 20:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capito, grazie. Dunque confermi Celastrina?

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 20:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me si


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hirundo:

capito, grazie. Dunque confermi Celastrina?


io no per me si tratta di un altro Polyommatus celina slavato nei colori..la Celastrina non ha lunule sul bordo, questo molto usurate ce l'ha!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 21:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Hirundo:

capito, grazie. Dunque confermi Celastrina?


io no per me si tratta di un altro Polyommatus celina...


Ciao Stefano, come mai dici P. celina? Non è specie solo della Sicilia e della Sardegna?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2734 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 21:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho dei dubbi sulla provenienza della foto.
Sembrerebbe scattata in Sardegna e sembrerebbero un Polyommatus gennargenti e un Polyommatus celina.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buonasera, intanto vi ringrazio tutti per la bella discussione a cui sto assistendo, dopodichè personalmente posso solo confermarvi la provenienza dello scatto e cioè quanto detto in apertura del post...attendo ansioso nuovi sviluppi da voi conoscitori del microcosmo....io sono solo un fotografo dilettante della natura

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 05:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i Monti Ernici non si trovano nel Lazio????


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 08:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si Peppe, sono nel Lazio

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 08:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora abbiamo a che fare con un P. coridon, slavato dal tempo... ( credevo che era stata fatta in Sicilia )




Link
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 11:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricapitolando quindi....Polyommatus coridon slavato a sx e Polyommatus sp a dx ?

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 11:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq, ho un altro scatto ad altra licenide della stessa sessione, che ai miei occhi sembra uguale a quella di sx di questo scatto, come torno a casa la inserisco, forse può aiutare

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 11:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Ma i Monti Ernici non si trovano nel Lazio????




Mi sa che Stefano ha letto Ernici ma nella testa aveva Erice che è appunto un monte della Sicilia


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 22:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso, allego un altro scatto della stessa sessione, il soggetto mi sembra sia della stessa specie di quella di sx del primo scatto postato...o mi sbaglio ?

Immagine:
Licenidi: Polyommatus (Lysandra) coridon e Polyommatus sp.
256,99 KB

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 05:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyommatus coridon


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mausan
Utente V.I.P.

Città: norma


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 22:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Peppe, grazie a tutti per l'aiuto

ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net