Autore |
Discussione |
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:57:51
|
Tuber excavatum Vittadini
Immagine: 180,8 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:59:16
|
Tuber excavatum Vittadini
Immagine: 149,13 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 22:25:33
|
Ciao Enzo, grazie per il contributo e speriamo che qualche mio amico "tartufaio" mi dia materiale da poter inserire al forum. Salutoni, Mariano
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 23:51:34
|
Grazie enzo, chissà se mai incontrerò un Tuber.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:32:05
|
Ciao Enzo, ho ricevuto in regalo da un amico tartufaio un esemplare del tuo tatufo ma solo secco e impresentabile. L'unica cosa che ho potuto fare è qualche foto alle spore. Ci provo, Immagine: 212,21 KB
provo con la seconda, Immagine: 288,1 KB vado con la terza,
Immagine: 256,32 KB
salutoni a tutti e al prossimo tartufo. Mariano. |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:46:55
|
Ciao Mariano
le immagini sono straordinarie ,la prima in particolare dove la profondita' di campo imprime quasi un aspetto tridimensionale con altissima risoluzione .....hai usato la coolpix ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:38:28
|
Ciao Enzo, grazie per le positive impressioni... poi dette da te...... La macchina fotografica che uso è la Nikon Coolpix S4 (6 mega). Uso la stessa tramite cavalletto fotografico con autoscatto. La tecnica è un po' particolare che mi ha permesso di avere buoni risultati in relazione alla profondità di campo ma devo anche ammettere che l'obiettivo a immersione è di qualità estrema (Obiettivo Planapo Zeiss A - 1,32 100x) che non ha praticamente aberrazioni ottiche. Tieni presente che un obiettivo apocromatico è corretto al 100% e tale caratteristica mette in rilievo una immagine superbamente contrastata. Il fatto che oltre ad essere apocromatico è anche planare , mi consente l'uso di oculari grandangolari. Tornando alla macchina, essa possiede uno zoom molto potente (10X) ma che rimane all'interno della sua culla e non fuoriesce dalla sua "culla" pertanto posso zoomare senza che lo stesso vada a sbattere sull'oculare del microscopio. Se fai caso alle altre, l'obiettivo quando si aziona lo zomm (es. Coolpix 7600),e per poter ingrandire le immagini si dovrebbe sempre effettuare la messa a fuoco spostando il cavalletto. E' una macchina che consiglio vivamente soprattutto per la foto micro. Saluti, Mariano.
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 10:42:26
|
Da grandi professionisti come voi c'è tutto da imparare per me ... raggazzi grazie
Ho la S4 , ma devo fare delle prove anch'io come hai suggerito Mariano
ecco il mio modesto risultato con il Coolpix 995 e obbietivi normali (di base)
qui
Mario |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:45:51
|
Ciao mario, grazie per i complimenti ma le tue foto n. 3 - 4 sono buone! Che obiettivo hai usato (40X o 100X)? La Coolpix S4 credo non abbia uguali nella foto microscopica ovviamente nel mondo delle compatte. Come posso inserirò qualche foto di spore di ipogei su questo apposito forum. Saluti a tutti, Mariano.
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 21:00:53
|
| Che obiettivo hai usato (40X o 100X)?
|
Ciao Mariano , non scrivo mai questi particolari ...
di sicuro non è il 100x perchè ottengo immagini più oppache ma forse è più probalie il 60x più l'uso del zoom di coolpix 995 ( oppure 40x + zoom ) , cerco sempre la foto migliore con il più piccolo obiettivo e poi uso il zoom ...
Mario
|
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:03:06
|
Ciao Mario, secondo me devi comunque prediligere il 100X perchè con l'apertura numerica superiore hai più potere risolutivo. Tale obiettivo, a parità di ingrandimento, sviluppa una visione più pulita e mette in mostra caratteri più piccoli rendendo più contrasto. Le foto delle spore del Tuber excavatum che ho qui postato, sono state fatte con il 100X ma ho provato anche con l'ottimo 40X Wild fluotar (A - 0,75)quello della foto della Geopora sumneriana ma non mi ha dato le stesse prestazioni e infatti non le ho postate. Saluti a tutti, Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|