|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 15:17:34
|
L'addome affusolato, la sagoma più slanciata e la postura del primo paio di zampe, mi danno l'idea di un'Idaea (scusate l'inciampo). Io sarei più per Idaea ochrata o Idaea serpentata, ma in questo momento non posso controllare. Sentiamo intanto altri pareri...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 15:21:14
|
x me Idaea ochrata (SCOPOLI, 1763). Scopula caricaria ha il fondo delle ali bianco Vedo che Andromeda ha già risposto. I. serpentata ha le linee scure che formano "punte" in corrispondenza delle nervature, facendole sembrare seghettate, non so se mi sono spiegato
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 11 febbraio 2016 15:26:41 |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 17:40:08
|
Vi ringrazio entrambi, faccio parecchia fatica con le Scopula e le Idaea, ed essendo autodidatta spesso difetto nei criteri d'identificazione. |
Gianluca Doremi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2016 : 22:07:09
|
| Messaggio originario di chap:
I. serpentata ha le linee scure che formano "punte" in corrispondenza delle nervature, facendole sembrare seghettate, non so se mi sono spiegato
|
Certo che ti sei spiegato e sono d'accordo con te. Prima ho risposto a memoria, al volo (stavo andando a lavorare...) ma controllando ho notato la particolarità che descrivi tu. Concordo con Idaea ochrata.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|