|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 11:43:51
|
Potrebbe anche trattarsi di Oxyptilus chrysodactyla. ma probabilmente è corretto parvidactyla
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 12:35:23
|
Grazie mille Giancarlo.
Solo per curiosità! L'avevo classificata comeCrombrugghia distans, e mi ero vergognato a dirlo, ma leggendo qualche discussione, vedo che sono simili. ...Quindi non ero andato molto "distans"
Vincenzo
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 18:18:35
|
In effetti non eri molto "distans". Del resto per molti è ancora Oxyptilus distans. Le differnze fra questi due Generi è minima e senza l'esame dei genitali, (fra l'altro poco differnziati, da quanto ho letto da qualche parte) non sono distinguibili se non forse per l'addome un pò più spesso. Per cui ci sono 6 o 7 specie confondibili fra loro e il problema è che in rete, c'è una gran confusione Personalmente -quando la specie è presente- preferisco seguire il Sito Francese di Harry (pathpiva), perchè lo ritengo il più affidabile in quanto lui determina sempre dopo aver effettuato prima l'esame dei genitali Ovviamente, ritengo per le specie confondibili...
Credo sia meglio modificare il Titolo.. Guardando il particolare che tu hai notato sull' apice dell'ala, forse mi convince di più la tua ipotesi
Immagine: 103,66 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 19:27:00
|
Se è cosi, non debbo neanche correggerlo!
Grazie Giancarlo! Avevo letto della difficoltà nel classificare i Pterophoridae, questa mi sembrava appartenesse ad un genere meno "difficile" ma a quanto pare non è così...
Vincenzo |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 febbraio 2016 21:24:25 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2016 : 23:34:30
|
Dicevo | Se è cosi, non debbo neanche correggerlo! |
Però non era giusto, ci debbo aggiungere il cfr.
Grazie anche(a chi l'ha fatta)per la modifica!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|