|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2016 : 18:07:09
|
...ciao Riccardo, per quello che ti posso dire io, non so se ci sono nuovi libri reperibili, ci sarebbe The Noctuids (Lepidoptera, noctuidae) of Central Europe Link, ma va da se che il limite è quello di considerare solo i Noctuidae continentali, poi non so se conosci la serie di Noctuidae Europeae, nel caso contrario, è una collana, a mio parere la migliore che si possa trovare in commercio, anche se un po' datata, di 13 libri dedicati esclusivamente ai Noctuidae, il limite è nel prezzo (che si aggira mediamente intorno alle 170 euro per libro) e alcuni volumi della serie che non si trovano più perché fuori catalogo , ad ogni modo li puoi vedere sempre al link che ti ho inviato sopra...
Infine altro libro interessante, ma non ci sono solo i Noctuidae è Moths of Great Britain and Ireland dai disegni eccezionali delle farfalle in posizione di riposo, ma anche qui c'è il limite che tratta solo i lepidotteri della Gran Bretagna...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 04 febbraio 2016 18:16:33 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2016 : 02:11:12
|
Grazie Stefano, si tuoi sono titoli tutti interessanti, vedrò di sceglierne uno
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2016 : 11:27:04
|
Robineau R. (coord.), 2007 - Guide des papillons nocturnes de France - delachaux et niestlé. Io non l'ho acquistato, visto che ho tutta la collana Noctuidae Europaeae e ho speso abbastanza , ma tutte le persone che l'hanno acquistato ne parlano molto bene
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 05 febbraio 2016 11:27:57 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2016 : 11:54:09
|
Grazie ad entrambi per le indicazioni.
Come scritto in privato a Paolo, Guide des papillons nocturnes de France l'avevo escluso per la lingua francese che proprio non conosco e per il fatto di avere foto piccole di farfalle preparate. Per me che sono agli inizio, penso che avrei difficoltà nel riconoscimento.
cmq GRAZIE!! |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2016 : 15:26:21
|
....naturalmente io mi sono permesso di citare alcuni dei libri che non ho trovato nel topic "Guida alle farfalle d'Europa", ma soprattutto quelli dedicati ai Noctuidae come richiesto da Riccardo
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 05 febbraio 2016 15:41:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|