testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 11:18:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bisogna dirlo ma purtroppo… fanno parte del gioco. Frequentando prati, macchie e garighe, le zecche sono gli ospiti meno graditi!
Stavolta hanno cercato di rubare la bellezza alle Ophrys; ospite nella cavità stigmatica della O. bombyliflora che col suo aspetto “splendido e particolare” è forse una tra le “meno spettacolari” del genere, e poi, a fare compagnia alla rara e straordinaria O.lacaitae!
L’auspicio è di non incontrare mai più zecche e al contrario migliaia di orchidee!
Ciao a tutti
giampaolo

Immagine:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
73,63 KB


Immagine:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
81,02 KB


Immagine:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
280,49 KB


Immagine:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
98,56 KB


Immagine:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
90,89 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 11:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun dubbio sulla seconda.
Ma sei sicuro che anche la prima sia una zecca?



Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 11:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Vladim!! Penso di sì, però posso sicuramente sbagliare! Ben vengano le correzioni e ben venga il mio eventuale errore!!!

Ciaooo!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 16:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo soggetto è chiaramente un Coleottero e se lo posti nella giusta sezione secondo me si arriva almeno alla famiglia...
Piuttosto... le foto immagino risalgano alla scorsa primavera - estate...


Modificato da - ul cast in data 29 gennaio 2016 16:39:37
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 17:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!! :) :)

Bravo Gianpaolo!!!

In una circostanza anche a me è capitato di trovare un'ospite indesiderato su una orchidea. Mi son accorto al PC nel visionare le foto.

1:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
213,77 KB

2:
O.bombyliflora, O.lacaitae: le “belle”e…il parassita!
177,81 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 17:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo proprio fosse una poco piacevole zecca con cui tra l’altro in passato ho avuto i miei problemi! Scusate per l’errore compensato almeno con l’altra immagine indovinata! Sì certo sono della passata stagione 2015: la O.bombyliflora con il “vero” coleottero, fotografata ad Alberese in Maremma, mentre la O.lacaitae “indovinata” immortalata in Cilento.
Ora speriamo che le zecche, incavolate per non averle riconosciute, non mi “sanzionino” per dispetto in questo 2016!
Grazie per la correzione e se qualcuno si prende la briga di postarlo nella giusta sezione lo ringrazio ancora di più!
Ciao a tutti!!
Giampaolo

…grazie Nicola!!! Anche tu l’hai pizzicata sull’O.insectifera! In effetti per noi che fotografiamo in zone a rischio sono un bel problema! Diceva un contadino e non so se è vero; che la stagione invernale molto fredda contribuisca a eliminare parecchi di questi parassiti…certo con il clima di questi mesi, la situazione non si presenta rosea!
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 18:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di queste due belle specie...certo che noi alla ricerca continua di fotografare funghi,piante ecc.. siamo molto soggetti a questi spiacevoli parassiti,io abitando pure in campagna e non poco lontano da zone altamente pascolate ancora non ne ho beccata nessuna e speriamo mai, ma certamente la cosa mi preoccupa non poco.
zander
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 18:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Bellissime foto di queste due belle specie...certo che noi alla ricerca continua di fotografare funghi,piante ecc.. siamo molto soggetti a questi spiacevoli parassiti,io abitando pure in campagna e non poco lontano da zone altamente pascolate ancora non ne ho beccata nessuna e speriamo mai, ma certamente la cosa mi preoccupa non poco.
zander



Cerchiamo comunque di non cadere nel solito errore di dividere gli esseri viventi in belli/buoni e brutti/cattivi.
Le zecche si comportano secondo la loro natura...di zecche, nè più ne meno di quanto fanno le orchidee.

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 13:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra doveroso fare le rettifiche a questa discussione dopo che mi era stato segnalato un mio errore!
Nelle prime 3 immagini con l’O.bombyliflora, l’”ospite” in questione non è una zecca ma un Tettigometridae (Hemiptera – Fulgoromorpha)!
Per questa correzione ringrazio l’amico Forbix! ….grande Leonardo!
Le seconde 2 immagini con l’O.lacaitae l’”ospite “ è una zecca, e qui ho indovinato, probabilmente una Hyalomma sp.!!
Per questa conferma e precisazione ringrazio Hoplocampa, complimenti Renato!
Per certi versi, a denti stretti, ma molto stretti, do’ ragione a Vladim! Se le zecche esistono nella natura, non è un caso e una ragione esiste; probabilmente prima non erano veicoli di tante malattie ma svolgevano solamente il loro ruolo come anelli della catena. Magari si sono “evolute al contrario” e sono peggiorate. Chiudo altrimenti entro in argomenti più grandi di me! Cerchiamo di aumentare i loro avversari naturali e come dice Zander speriamo di non incontrarle mai!
Un salutone a tutti
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net