|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 18:38:33
|
Può essere Palomena prasina ? Ciao
Paofon |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 aprile 2007 : 21:16:04
|
credo di no almeno a quanto posso vedere da questa foto Link o in questa Link non vedo infatti la macchia gialla ciao Gigi |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 22:33:57
|
Le Palomena non c'entrano, anche perché questo pentatomide sarà stato fotografato - immagino - in ambiente salmastro o, comunque, non lontano dal mare dove ci sono le piante ospiti. Dalla colorazione generale, propendo per Brachynema cinctum (Fabricius, 1775), specie presente in Italia meridionale, Sicilia e Sardegna. L'altra specie (B.germari) non è così vistosamente colorata ed è più allungata, se non ricordo male, e dovrebbe essere solo nelle isole maggiori. Comunque mi riservo di verificare con più calma domani.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:51:44
|
Esatto!! Complimenti Paride l'ho fotografato alle Saline di Trapani e Paceco mentre cercavo il bruco della Teia dubia (trovato e immortalato) ciao e grazie |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:58:31
|
In collezione ho degli exx di Marausa, che dovrebbe essere nella tua provincia. Confermo dunque la determinazione.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|