|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 23:52:01
|
.
Mia moglie ha in giardino alcuni punti di ristoro che, specie d'inverno, sono molto frequentati da tortore, gazze, gallinelle, ecc. ecc.
Da alcuni giorni però si lamentava con me perché erano spariti quasi tutti gli uccelli, mentre prima, quando usciva per portare loro da mangiare, le volavano letteralmente in testa.
Tenuto d'occhio le postazioni con il mangime, non c'è voluto molto a scoprire il motivo del cambio di abitudini:
280,7 KB
A questo punto la moglie è inviperita, quell'uccellaccio non lo vuole proprio nel suo giardino a mangiare la pappa degli altri ospiti. Per di più, sono comparse un paio di spiumate di tortore dal collare e, mia moglie, gli vuole tirare il collo !
Io ho capito quello che vuole: se mia moglie mette fuori la carne, lui se la mangia beato, altrimenti non c'è problema, lui si mangia una tortorina !
Ed ora come me la cavo ? Io non so casa fare e la moglie è sempre più arrabbiata, sia con lui, sia con me.
|
Modificato da - vladim in Data 30 gennaio 2016 12:06:45
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 11:42:16
|
Bè a parer mio c'è ben poco da fare, attirare grandi concentrazioni di possibili prede costituisce un ottimo richiamo per possibili predatori, in questo caso una Poiana, che ha saputo ben approfittare della situazione. Quindi a meno di non voler mettere gli ospiti "graditi" in una voliera in modo che siano al sicuro dagli ospiti "sgraditi", non c'è niente da fare (e ricordo che la Poiana, come molti altri rapaci, è specie protetta). |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 11:45:10
|
Tra l'altro secondo me questo post andrebbe spostato da questa sezione, che si chiama "Comportamenti insoliti degli uccelli", dato che qui non c'è nulla di insolito: tante prede attirano i predatori, e la Poiana è un predatore opportunista che può sfruttare il doppio vantaggio della carne lasciata direttamente da tua moglie e degli uccelli attirati da essa... |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 18:06:22
|
Pensa un po', io avrei esultato vedendo una splendida Poiana nel mio giardino
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 18:16:35
|
| Messaggio originario di Holly:
Federica
|
Infatti!!! Chi ha il pane, non ha i denti.
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 20:38:50
|
Concordo anch'io anche se vivendo quasi in città lo ritengo poco probabile. L'anno scorso però vidi uno Sparviere sul tetto del vicino di casa.
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Holly:
Federica
|
Infatti!!! Chi ha il pane, non ha i denti.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |