|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2007 : 14:09:59
|
Non so se appartenga alla stesa specie del precedente...
Ciao, Luca
Immagine: 43,38 KB
________________________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 15:04:18
|
Bellissimi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 22:48:43
|
Appartengono entrambi alla specie "Ephemera Glaucops", la prima foto è il maschio l'altra una femminuccia (osserva la differenza di dimensioni degli occhi...!).
Ottime foto, BRAVISSIMO!
Roberto |
|
|
Drum61
Utente nuovo
Città: Misano Adriatico
Prov.: Rimini
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:47:32
|
Scusate se disturbo la discussione.... Io non sono propriamente un'amante di insetti, sono uno che va a pesca e che usa come esche l'imitazione di insetti molto simili a quelli delle foto precedenti. Ho pensato che qui nel forum potrei trovare molte indicazioni utili per sapere la vita di questi insetti acquatici, ma forse esistono libri o addirittura pagine internet, che io non conosco e che parlano di questi insetti e dell'ambiente in cui vivono... Puo' qualcuno di voi,o qualcuno di vostra conoscenza nel forum che conosce vita,ambiente e le varieta' dell'insetto a seconda dell'habitat in cui vivono questi insetti,indicarmi un sito o un libro valido per trovare immagini di insetti acquatici o comunque insetti che popolano le piante e gli ambienti fluviali? Le mie attenzioni sono rivolte per lo piu' a questo tipo di insetti:
Baetis, Caenis, Ephemera, Rhithrogena, Ecdyonurus... e anche altre che non scrivo per non allungarmi troppo... Vi ringrazio per l'attenzione e scusate il disturbo Drum61
Fabio canisciolti |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2007 : 08:46:12
|
Ciao Fabio il web è una vera miniera per le informazioni che cerchi, puoi trovare tanto sfruttando i motori di ricerca.
Tra i siti italiani prova: Link Link ma tieni presente che ce ne sono tanti validissimi, anche stranieri.
Come libri ti consiglio Link che sono i migliori in lingua italiana.
Roberto
|
|
|
Drum61
Utente nuovo
Città: Misano Adriatico
Prov.: Rimini
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2007 : 13:58:54
|
Ciao roberto e grazie per le info....conosco i primi 2 siti per essere iscritto ai forum, quello che invece mi piaceva sapere era qualcosa sulle piante che vivono sulle sponde dei fiumi, e gli insetti che le popolano....tra l'altro pensavo che a seconda delle stagioni gli insetti cambiano un poco i colori e la loro dimensione. Come dalle foto che sono qui postate ci sono 2 effimere che anche se di poco, sono differenti tra loro, basta notare le antenne del capo. Poi forse sono simili come dimensione e colore....io pensavo che anche a seconda del tempo, inizio del caldo e inizio dell'autunno, gli stessi insetti subissero piccoli cambiamenti( colori e dimensioni). So che esite un libro, piccolo, sulle piante e insetti che le popolano, con tanto di foto, piante che abitano sponde dei fiumi e torrenti...purtroppo sono smemorato e non ricordo il suo titolo...
Comunque grazie ancora per le info Ciao
Fabio canisciolti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|