|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2016 : 12:08:19
|
Salve ragazzi
E' stato pubblicato sul "Bulletin of Zoological Nomenclature 72(4) December 2015" il "case 3678" di cui riporto di seguito l'abstract:
Abstract. The purpose of this application, under Article 89.1.1 of the Code, is to promote universality in the interpretation of the notion ‘superspecies’ as used in Article 10.4 of the Code, particularly with respect to certain European land snails, by asking the Commission to rule that ‘Formenkreis’ (plural ‘Formenkreise’) is not a genus-group taxonomic rank with potential availability. According to Article 10.4 of the Code not all subdivisions of a genus are equal. A borderline exists between ‘section’ or ‘division’, both deemed to be subgenera, and a still lower level of taxa that are referred to with ‘a term such as superspecies’. The term ‘superspecies’ was introduced by Mayr (1931) as a gloss, for international use, of the German term ‘Artenkreis’, which itself was a replacement term for ‘Formenkreis’. This implies that a name proposed for a ‘Formenkreis’ should not be deemed to be a genus-group name.
Keywords. Nomenclature; taxonomy; superspecies; Formenkreis; land snails.
Per chi fosse interessato, posso mandare il pdf completo. ... e per chi fosse interessato a mandare un parere alla commissione, questo e' l'indirizzo
I.C.Z.N., Natural History Museum, Cromwell Road, London SW7 5BD, U.K. (e-mail: iczn@nhm.ac.uk).
Naturalmente...spero che siate d'accordo! (se non lo siete....non mandate niente, altrimenti mi tocca cambiare tutto!)
Il tutto nasce da una fondata osservazione di Willy De Mattia (i problemi nomenclaturali non e' che mi facciano impazzire) che ho condiviso. Ne abbiano poi discusso con Gittenberger e lui e' dello stesso parere di Willy e quindi ha scritto il caso.....
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2016 : 16:33:30
|
Ciao Enrico, direi che un'applicazione era nell'aria, dopo quanto avevate scritto nell'introduzione dell'articolo sulle Cochlostomatidae (Basteria, 2015). In bocca al lupo! E' meglio se mi mandi il pdf: in rete mi dicono che il numero corrente è quello di settembre. Ciao,
fern |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2016 : 19:50:15
|
Ciao Enrico Grazie per l'aggiornamento Anche io sono interessato a leggere l'articolo
Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 08:46:43
|
Mi unisco fra coloro interessati al pdf
grazie !
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 20:31:59
|
uno mas! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 11:31:19
|
Ciao Enrico, anch'io sono interessato al PDF
Viller |
|
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 11:31:58
|
mi unisco anch'io per il pdf Luca |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2016 : 15:04:20
|
Enrico,mi unisco agli altri e ti ringrazio anticipatamente.
|
Fabrizio |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2016 : 19:45:35
|