|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 09:26:19
|
Philippe Mothiron, uno tra i più preparati e attivi tra gli attuali "lepidotterologi" francesi, che insieme a Claire Hoddé ha realizzato e cura tutt'ora il sito/portale sui lepidotteri di Francia Les Carnets du Lépidoptériste Français, collaboratore di leps.it di vecchia data (376 foto inviate nel tempo ), vuole aggiungere i Pyraloidea (Crambidae e Pyralidae) alle famiglie attualmente trattate sul suo portale (Hesperioidea, Papilionoidea, Bombycoidea, Drepanoidea, Geometroidea, Lasiocampoidea, Noctuoidea, Cossoidea, Thyridoidea, Zygaenoidea). Mi scrive (traduco dal francese):
| [...] Ho finito di fare l'inventario delle mie foto di piralidi e crambidi. Me ne mancano parecchie, ma sono specie difficili da incontrare o da determinare. La lista è qui sotto.
Per le specie difficili da determinare, è importante che gli autori mi precisino se hanno verificato i genitali.
Vorrei delle foto in natura (oppure in studio naturalizzate ), quindi non sul telo!
Formato preferito: 2000 x 1500 pixel, orizzontali, in qualità photoshop 7 (peso di ciascuna foto < 1 MByte). --> Quelle di leps.it sono un po' piccole [800 pixel di larghezza], è possibile averle più grandi?
Gli autori possono passare per te, o mandarmi direttamente le foto a carnets(a)cegetel.net [scrivo (a) anzixhé @ per problemi di antispam]
Mi servono la data della foto, la località e l'autore (come su leps.it) |
Ecco l'elenco completo e riordinato alfabeticamente delle specie ricercate:
Acrobasis bithynella Acrobasis centunculella Acrobasis dulcella Acrobasis getuliella Acrobasis legatea Acrobasis obtusella Acrobasis romanella Acrobasis sodalella Aglossa fuliginosalis Aglossa rabatalis Agriphila argentistrigellus Agriphila brioniellus Agriphila deliella Agriphila latistria Agriphila paleatellus Agriphila poliellus Agriphila tersellus Agriphila tolli Agriphila trabeatellus Amphithrix sublineatella Anania oberthuri Anania perlucidalis Anarpia incertalis Ancylolomia palpella Ancylosis arenosella Ancylosis convexella Ancylosis morbosella Ancylosis oblitella Ancylosis roscidella Ancylosis sareptalla Aphomia cephalonica Aphomia gularis Aphomia sabella Aphomia unicolor Apomyelois bistriatella Apomyelois decolor Arnia nervosalis Asalebria florella Asalebria geminella Bocchoris inspersalis Bradyrrhoa confiniella Bradyrrhoa marianella Bradyrrhoa trapezella Cadra abstersella Cadra calidella Cadra cautella Cadra figulilella Calamotropha aureliellus Calamotropha fuscilineatellus Catharia pyrenaealis Catharia simplonialis Catoptria combinella Catoptria europaeica Catoptria fulgidella Catoptria luctiferella Catoptria lythargyrella Catoptria myella Catoptria osthelderi Catoptria petrificella Catoptria radiella Catoptria speculalis Ceutholopha isidis Chilo pulverosellus Chilo suppressalis Cholius luteolaris Cleptotypodes ledereri Coenochroa ablutella Comotia torsicornis Cornifrons ulceratalis Crambus alienellus Crambus ericella Crambus hamella Crambus palustrellus Crambus pratella Cremnophila sedakovella Cryptoblabes gnidiella Cryptoblabes loxiella Cynaeda gigantea Delplanqueia inscriptella Dioryctria pineae Dioryctria robiniella Dioryctria schuetzeella Dolicharthria bruguieralis Dolicharthria concoloralis Dolicharthria stigmosalis Ecpyrrhorrhoe diffusalis Elegia fallax Elophila bourgognei Elophila polydectalis Emmalocera anerastica Ephelis cruentalis Ephestia disparella Ephestia mistralella Ephestia parasitella Epischidia fulvostrigella Epischnia agnieleae Epischnia ampliatella Epischnia illotella Epischnia prodromella Episcythrastis tabidella Episcythrastis tetricella Eucarphia vinetella Euchromius anapiellus Euchromius gratiosella Euchromius mouchai Euchromius ocellea Euchromius ramburiellus Euchromius superbellus Euchromius vinculellus Eudonia laetella Eudonia liebmanni Eudonia lineola Eudonia murana Eudonia paraequalis Eudonia petrophila Eudonia phaeoleuca Eudonia senecaensis Eudonia vallesialis Eurhodope cruentella Eurhodope millierella Euzophera bigella Euzophera cinerosella Euzophera lunulella Euzophera osseatella Euzopherodes charlottae Euzopherodes vapidella Evergestis dumerlei Evergestis marionalis Evergestis marocana Evergestis pechi Evergestis politalis Evergestis segetalis Faveria dionysia Friedlanderia cicatricella Gesneria centuriella Glyptoteles leucacrinella Gymnancyla canella Gymnancyla hornigii Gymnancyla ruscinonella Homoeosoma incognitellum Homoeosoma inustella Homoeosoma nimbella Hyperlais cruzae Hyperlais nemausalis Hyperlais rosseti Hypochalcia bruandella Hypochalcia decorella Hypochalcia lignella Hypotia corticalis Hypotia muscosalis Hypotia pectinalis Hypsopygia fulvocilialis Hypsopygia incarnatalis Hypsopygia rubidalis Hypsotropa limbella Krombia venturalis Lamoria zelleri Loxostege clathralis Loxostege manualis Loxostege scutalis Loxostege turbidalis Loxostege virescalis Maradana fuscolimbalis Maruca vitrata Mecyna auralis Mecyna lutealis Mecyna marcidalis Mecyna trinalis Merulempista cingillella Merulempista ragonoti Merulempista turturella Metallostichodes bicolorella Metasia adelalis Metasia carnealis Metasia cuencalis Metasia hymenalis Metasia ibericalis Metasia olbienalis Metasia ophialis Metaxmeste phrygialis Metaxmeste schrankiana Moitrelia hispanella Moitrelia italogallicella Myelois cribratella Myrlaea albistrigata Nyctegretis aenigmella Nyctegretis lineana Nyctegretis triangulella Orenaia andereggialis Orenaia helveticalis Orenaia preisseckeri Ortholepis betulae Ostrinia scapulalis Palepicorsia ustrinalis Paratalanta pandalis Pediasia desertellus Pediasia fascelinella Pediasia pedriolellus Pediasia siculellus Pempelia albariella Pempelia brephiella Pempeliella bayassensis Pempeliella matilella Pempeliella sororiella Phycita coronatella Phycita diaphana Phycita meliella Phycita metzneri Phycita poteriella Phycita torrenti Phycitodes arenicola Phycitodes bentinckella Phycitodes gallicella Phycitodes lacteella Phycitodes maritima Platytes alpinella Psorosa mediterranella Psorosa nucleolella Pterothrixidia impurella Pyrausta acontialis Pyrausta falcatalis Pyrausta obfuscata Pyrausta pellicalis Pyrausta porphyralis Saluria maculivittella Sciota fumella Sciota hostilis Scirpophaga praelata Scoparia ancipitella Scoparia conicella Scoparia gallica Scoparia ingratella Scoparia manifestella Scoparia staudingeralis Scoparia subfusca Stemmatophora rungsi Stemmatophora vulpecalis Synaphe antennalis Synaphe diffidalis Tegostoma comparalis Thopeutis galleriellus Trachonitis cristella Tretopteryx pertusalis Tsaraphycis mimeticella Udea accolalis Udea bipunctalis Udea bourgognealis Udea costalis Udea elutalis Udea fimbriatralis Udea hamalis Udea inquinatalis Udea lerautalis Udea murinalis Udea rhododendronalis Udea rubigalis Valdovecaria bradyrrhoella Valdovecaria hispanicella Vitula biviella Xanthocrambus delicatellus Xanthocrambus lucellus Zebronia phenice Zophodia robineaui
Io credo di averne purtroppo una sola (Metaxmeste schrankiana) e con un pattern non troppo francese , ma controllerò meglio, cerchiamo di aiutarlo? Grazie a tutti!
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 21:20:33
|
Pyrausta obfuscata Ho solamente questa Crambidae, ma non so a chi mandarla. Ciao |
Paolo Link |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 21:58:43
|
io ho Metasia ophialis...
provvedo personalmente a mandarla dove indicato o Paolo fa da tramite?
in attesa |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 18:01:15
|
Io ho disponibili Ephestia parasitella, Euzophera bigella e Agriphila tolli.
Mando direttamente o passo per Paolo?
|
Gianluca Doremi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |