testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Brachidontes pharaonis e Pinctada radiata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 10:14:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Amici,
sono alla ricerca di lotti di Brachidontes pharaonis (= B. ustulatus, = B. variabilis) e Pinctada radiata di almeno 10 esemplari ognuno provenienti dal Mediterraneo o dall'Oceano Indiano nord-occidentale (Mar Rosso e Golfo Persico inclusi). E' indifferente se le conchiglie sono state raccolte vuote o con l'animale.
Mi servirebbero le dimensioni dell'esemplare piu' grande di ciascun lotto e i dati di raccolta.
Qualcuno ha nelle proprie collezioni materiale utile?
Grazie! Paolo

alemar
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 08:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, se ti interessa io sono in possesso di alcuni esemplari di Pinctada radiata( 5/6 esemplari). L'esemplare più grande che ho misura circa 5/6 cm( se serve appena posso ti posto misure esatte). La provenienza di tutti gli esemplari è Lefkada, tutti ritrovati morti e pescato in apnea a profondità variabili dai - 3/10 mt . Frequento Lefkada ed isole limitrofe dai primi anni 2000, e in quei luoghi questa conchiglia è ben rappresentata.
Alessandro .

Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ti sarei grato delle misure esatte del solo esemplare piu' grande.
Paolo

Torna all'inizio della Pagina

alemar
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 11:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pinctada radiata : provenienza isola di Meganisis (vicino Lefkada). Pescata morta a una profondità di circa - 8 mt.Raccolta nel 2005. Dimensioni: 76mm x 68mm.
Ciao
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 12:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Alessandro, quanti esemplari hai rinvenuto in questa localita' complessivamente? Anche all'incirca. Grazie, Paolo

Torna all'inizio della Pagina

alemar
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


42 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 07:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In collezione ne ho 5...ma ho tenuto solo quelli completi e più ben conservati , come saprai sono molto fragili. negli anni ne ho trovarti altri ...singole valve o rovinati almeno altri 10/12,forse di più. Come dicevo non ho mai reperito esemplari vivi, ma è anche vero che non li ho mai cercati.
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 20:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Per quanto riguarda P.radiata, in collezione ne ho una trentina tutte trovate morte ma con il mollusco ancora dentro dopo mareggiate nel mare di Siracusa (dove sono molto comuni). La più grande misura 69x60mm la più piccola 6x5mm.
B. pharaonis ne ho una decina e la più grande misura 20x11mm.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

pgalbano
Utente Junior

Città: Bologna


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 18:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Davide! QUando hai rinvenuto la spiaggiatura di P. radiata?
I Brachidontes vengono sempre da Siracusa? Anche qui quando li hai rinvenuti?
paolo

Messaggio originario di Ammonite:

Ciao
Per quanto riguarda P.radiata, in collezione ne ho una trentina tutte trovate morte ma con il mollusco ancora dentro dopo mareggiate nel mare di Siracusa (dove sono molto comuni). La più grande misura 69x60mm la più piccola 6x5mm.
B. pharaonis ne ho una decina e la più grande misura 20x11mm.


Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 13:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Brachidontes provengono da Marzamemi(Sr) e da Siracusa (Porto grande)e sono stati trovati tutti negli ultimi 3-4 anni.
Stessa cosa per le pinctada.
Non perchè non ce ne fossero prima ma semplicemente perchè ho ricominciato a collezionare da allora.
PS: ho inserito solo la misure degli esemplari che trovo morti ma ti assicuro che ho visto mostri vivi di Pinctada che superavano abbondantemente i 8-9 cm.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net