testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela svizzera da id.: Cicindela cfr. sylvicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 00:15:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

3/8/2015 vicino a Kemmeribodenbad (Emmental/Svizzera) ca. 1060 m

L'estate scorsa, presso un bordostrada franato ho notato alcune Cicindele che risalivano in tutta fretta il pendio. Purtroppo ho poche foto presentabili e solo in una si vede (ma poco) il labrum. Ho visto che la scelta e tra
- C. sylvicola
- C. gallica
- C. hybrida transversalis

Un esemplare presenta un colore verde brillante l'altro una colorazione più tenua e variegata. Guardando le discussioni in galleria, C. sylvicola mi sembra l'ipotesi più probabile - che cosa ne pensate?
Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Modificato da - vladim in Data 10 gennaio 2016 05:03:17

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 00:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Esemplare 1
Cicindela svizzera da id.: Cicindela cfr. sylvicola
204,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 00:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Esemplare 2
Cicindela svizzera da id.: Cicindela cfr. sylvicola
201,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 15:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono facili...per me la prima può essere una C. gallica (è molto verde e mi pare di vedere che la macchia apicale sia separata in due parti, ma non sono certo di vedere giusto). La seconda, invece, non è certamente gallica, quindi o C. sylvicola (a simpatia mi sembra più lei) o C. hybrida, ma non credo che da questa foto si riesca a dire di più...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 18:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Non sono facili... non credo che da questa foto si riesca a dire di più...

ma dall'ambiente forse sì

le scarpate franose come quella descritta sono l'ambiente tipico della sylvicola, o evt della gallica, non certo della hybrida che frequenta i terreni sabbiosi, soprattutto lungo i corsi d'acqua

dato che la gallica è di solito verde brillante, solo raramente olivastra, e che la lunula apicale è identica nei due individui, non divisa, io per entrambi propendo per Cicindela sylvicola

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 00:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Augusto e Maurizio !!!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Gildoro
Utente Junior


Città: Busseto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 18:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo con Maurizio che non può essere una hybrida per via dell'ambiente, ma a mio modesto parere si tratta di gallica in tutti e due i casi se si vedesse la peluria della fronte si potrebbe essere più certi. guarda questo post Link CIAO GILDO

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 21:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gildo e benvenuto su FNM (vedo che questo è il tuo primo messaggio qui)

Grazie per il link alle due interessanti discussioni su FEI! Leggendoli mi sembrano però confermare piuttosto l'ipotesi C.sylvicola, in primis per la lunula apicale che, come ha indicato anche Maurizio non è divisa. Le foto purtroppo sono poco precise (non avevo il macro con me) - ma qualche pelo tra gli occhi nella prima foto mi sembra indovinare...
La prossima volta che incontro una di queste specie almeno saprò quali dettagli inquadrare

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net