Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2016 : 11:37:07
|
Si, sembra un individuo strano, ma secondo me, vista l'enorme variabilità di queste specie, l'unico modo di essere certi di un ibrido è l'utilizzo di tecniche biomolecolari |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2016 : 18:10:12
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Si, sembra un individuo strano, ma secondo me, vista l'enorme variabilità di queste specie, l'unico modo di essere certi di un ibrido è l'utilizzo di tecniche biomolecolari
|
Ti ringrazio. Io mi accontento di osservare e di segnale qualche caso particolare. In casi come questo, tornando sul posto, cercherò di osservare se nell'area ci sono altri individui simili.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 14:06:28
|
Se non fosse stato fotografato in provincia di Nuoro, l'avrei detto una Podarcis muralis |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 16:02:21
|
| Messaggio originario di Danius:
Se non fosse stato fotografato in provincia di Nuoro, l'avrei detto una Podarcis muralis
|
Ti ringrazio. Ipoteticamente potrebbe essere presente con rari individui. Ecco un altro caso dubbio: Link
|
Saluti Giuliano
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2016 : 08:04:38
|
Anche io come Danius a prima vista avrei detto la stessa cosa...magari recentemente" possono essere sbarcate clandestinamente in Sardegna
|
Luca |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 18:47:43
|
| Messaggio originario di nocino:
Anche io come Danius a prima vista avrei detto la stessa cosa...magari recentemente" possono essere sbarcate clandestinamente in Sardegna
|
Ti ringrazio. Considerato il traffico di merci e macchinari è ben plausibile che Podarcis muralis sia giunta in Sardegna. Il discorso si presenta complicato a causa della variabilità propria e di Podarcis tiliguerta con la quale può essere confusa.
Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:
Immagine: 229,31 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 19:46:48
|
| Messaggio originario di Giemme53: Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:
|
Questa però ha la tipica stria chiara... |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:32:39
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Giemme53: Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:
|
Questa però ha la tipica stria chiara...
|
Ti ringrazio. Si, la striscia ce l'ha, anche se frastagliata. Volevo cercare di capire se rientra pienamente in Podarcis tiliguerta o se ci possono essere dei dubbi.
|
Saluti Giuliano
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 09:26:39
|
Anche secondo me il secondo è un esemplare di tiliguerta. Esistono ibridi? In tal caso, boh, forse... A proposito di colorazioni particolari:
Immagine: 91,43 KB
Questo esemplare, determinato come Podarcis tiliguerta è stato fotografato nel 1986, o prima, nell'Isola satellite della Corsica Piana di Cavallo. Fonte: Lanza B.,Poggesi M., 1986 L'Universo, rivista di divulgazione geografica, IGM.
Se è possibile non avere pattern, lo è anche non avere strie. |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 15:37:19
|
Ti ringrazio. Arrivati a questo punto penso che non ci siano dubbi che la seconda lucertola ricada tranquillamente in Podarcis tiliguerta. Per quanto riguarda le popolazioni di Podarcis tiliguerta presenti nelle piccole isole, sono già state classificate alcune sottospecie che si sono originate a causa dell'isolamento. In Sardegna esistono ibridi di Podarcis tiliguerta e Podarcis siculus che ho già postato su questo forum. Ho postato anche una coppia delle due specie che prendevano il sole insieme.
|
Saluti Giuliano
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2016 : 20:46:48
|
Caspita, vado a cercarle allora, non me le ricordo, grazie a te!
|
|
|
|
Discussione |
|