testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Altro ibrido di lucertola da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 21:12:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa lucertola mi sembra che non abbia i caratteri netti delle due Podarcis presenti in Sardegna.
Vi ringrazio per un parere

(Non so se sia solo una coincidenza ma mi sembra che spesso le lucertole siano molto mimetiche con l'ambiente circostante).


Sardegna centro-orientale (NU)
In ambiente marino
Foto del marzo 2009



Immagine:
Altro ibrido di lucertola da identificare
203,09 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in Data 06 gennaio 2016 21:13:15

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 11:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sembra un individuo strano, ma secondo me, vista l'enorme variabilità di queste specie, l'unico modo di essere certi di un ibrido è l'utilizzo di tecniche biomolecolari

Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 18:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Si, sembra un individuo strano, ma secondo me, vista l'enorme variabilità di queste specie, l'unico modo di essere certi di un ibrido è l'utilizzo di tecniche biomolecolari

Ti ringrazio.
Io mi accontento di osservare e di segnale qualche caso particolare.
In casi come questo, tornando sul posto, cercherò di osservare se nell'area ci sono altri individui simili.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 14:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse stato fotografato in provincia di Nuoro, l'avrei detto una Podarcis muralis

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 16:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Se non fosse stato fotografato in provincia di Nuoro, l'avrei detto una Podarcis muralis

Ti ringrazio.
Ipoteticamente potrebbe essere presente con rari individui.
Ecco un altro caso dubbio: Link

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 08:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io come Danius a prima vista avrei detto la stessa cosa...magari recentemente" possono essere sbarcate clandestinamente in Sardegna


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 18:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Anche io come Danius a prima vista avrei detto la stessa cosa...magari recentemente" possono essere sbarcate clandestinamente in Sardegna



Ti ringrazio.
Considerato il traffico di merci e macchinari è ben plausibile che Podarcis muralis sia giunta in Sardegna.
Il discorso si presenta complicato a causa della variabilità propria e di Podarcis tiliguerta con la quale può essere confusa.

Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:

Immagine:
Altro ibrido di lucertola da identificare
229,31 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:
Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:


Questa però ha la tipica stria chiara...
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Giemme53:
Anche quest'altra Podarcis, che proviene sempre dalla Sardegna centro-orientale, mi sembra dubbia:


Questa però ha la tipica stria chiara...

Ti ringrazio.
Si, la striscia ce l'ha, anche se frastagliata.
Volevo cercare di capire se rientra pienamente in Podarcis tiliguerta o se ci possono essere dei dubbi.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 09:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me il secondo è un esemplare di tiliguerta.
Esistono ibridi? In tal caso, boh, forse...
A proposito di colorazioni particolari:

Immagine:
Altro ibrido di lucertola da identificare
91,43 KB

Questo esemplare, determinato come Podarcis tiliguerta è stato fotografato nel 1986, o prima, nell'Isola satellite della Corsica Piana di Cavallo.
Fonte: Lanza B.,Poggesi M., 1986 L'Universo, rivista di divulgazione geografica, IGM.

Se è possibile non avere pattern, lo è anche non avere strie.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 15:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.
Arrivati a questo punto penso che non ci siano dubbi che la seconda lucertola ricada tranquillamente in Podarcis tiliguerta.
Per quanto riguarda le popolazioni di Podarcis tiliguerta presenti nelle piccole isole, sono già state classificate alcune sottospecie che si sono originate a causa dell'isolamento.
In Sardegna esistono ibridi di Podarcis tiliguerta e Podarcis siculus che ho già postato su questo forum. Ho postato anche una coppia delle due specie che prendevano il sole insieme.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2016 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, vado a cercarle allora, non me le ricordo, grazie a te!


Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net