|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:23:29
|
Dopo aver visto la sequenza del corteggiamento fra le Hipparchia fagi di Vincenzo ( dtvd ) Link , e i commenti interessati anche sugli accoppiamenti e i corteggiamenti fra le altre specie di lepidotteri, volevo mostrarvi questa, che è la mia prima e unica osservazione di corteggiamento fra Zerynthia cassandra . Lo scorso 2 maggio, sul prato vicino casa, dove vola un’esigua colonia di Cassandra , ho assistito per la prima volta a quello, che più di un rituale, si può definire un vero e proprio “stupro”. Su quel prato che durante la stagione propizia, controllo tutti i giorni da 3 anni, i maschi che anticipano sempre le femmine nella schiusa, volavano almeno dal 20 di Aprile ( in ritardo di 10 giorni rispetto all’anno precedente ), ma quel giorno, alle 11.30 non se ne vedeva neanche uno : erano tutti nascosti alla base dell’erba per intercettare le femmine che avevano cominciato a volare da pochissimo tempo
Immagine: 133,56 KB
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in Data 02 gennaio 2016 12:31:46
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:24:18
|
Una femmina in volo, a circa 30 cm. del suolo, mi passò a poca distanza, e venne letteralmente assalita da un maschio che sbucò dall’erba bassissimo, catturandola….
Immagine: 83,34 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:25:15
|
Quel maschio fu il più veloce di tutti, o forse quello piazzato meglio, perché all’improvviso, comparvero altri 2 individui, sempre partendo dalla base dell’erba, ma non insistettero, e abbandonarono immediatamente ogni intento, mentre il primo maschio immobilizzava la femmina
Immagine: 74,32 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:25:55
|
In meno di un minuto dall’aggressione, erano già accoppiati
Immagine: 110,82 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:26:40
|
La cosa andò avanti per diverso tempo, con gli individui molto tranquilli che si fecero avvicinare senza mostrare mai atteggiamenti di fuga…
Immagine: 129,35 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:27:44
|
Al punto che si fecero trasportare su un orchidea lì vicino, senza “battere ala”…… le 12.07 , sono il momento dell’”attacco”, e le 12.20 quelle dell’ultimo fotogramma sull’orchidea… sicuramente rimasero uniti ancora un po’, ed in verità avrei dovuto aspettare , per vedere se la femmina, come fanno molte specie ( Licenidi, soprattutto ) cominciasse a deporre subito dopo oppure no …….
Immagine: 134,58 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:30:27
|
Le conclusioni che ho tratto da questa osservazione ( non ho trovato granché in letteratura riguardo al corteggiamento della Zerynthia) sono che probabilmente le femmine nella colonia , schiudono contemporaneamente ( o con poco margine di tempo fra loro ) a distanza di almeno sette giorni dai maschi , e che in quei momenti l’attività dei maschi è incentrata solo all’accoppiamento. Non si vedono in volo sui fiori, ma sono nascosti tra i fili d’erba, invisibili alla vista. Non c’è un rituale di accoppiamento, ma una vera e propria aggressione da parte del maschio, che si consuma in poco meno di un minuto. Quanto alle preferenze per l’orario di accoppiamento, non saprei se ne esistono, ma 3 giorni dopo, il 5 maggio, in un sito a una ventina di Km di distanza a circa 500 mt. , ho osservato un ‘ altra copula ( sono le uniche per me , su questa specie ) sempre alle 12.00.
Galera di M.te Acuto(Pg) 5 Maggio 2015
Immagine: 111,77 KB
Sperando che queste osservazioni possano trarre interesse, ed essere di auspicio per una primavera di incontri inediti, se avete avuto occasione di assistere al rituale di accoppiamento di questa specie ( o della polyxena ) sarebbe interessante confrontare le nostre osservazioni…… Buon 2016 a tutti voi!!
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 12:59:09
|
ottima documentazione! Non mi e' capitato di osservare accoppiamenti di Cassandra, vediamo quest'anno.
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 13:26:56
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
... più di un rituale, si può definire un vero e proprio “stupro”.
|
Incredibile, non me lo sarei mai aspettato da una farfalla!! Io ho osservato in corteggiamento solo Polyommatus icarus e qualche Melitaea sp., quindi niente di interessante da segnalare. Evidentemente il fattore "tempo" per questa specie (e forse, a questo punto, anche per la polyxena) è determinante per eliminare la concorrenza e prevalere sugli altri maschi, ma così brutali proprio non li immaginavo. Foto davvero entusiasmanti per i momenti particolari che sei riuscito ad immortalare, i miei complimenti Stefano!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 13:30:20
|
...ho cercato di leggere attentamente quello che hai scritto sul topic Stefano, ma ti confesso che sono stato continuamente distratto dalle belle immagini di questa farfalla (mai vista)!
"Bello" e significativo il titolo del post!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 13:41:05
|
Bellissimo report Stefano |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 13:46:39
|
Conoscevo già la modalità di accoppiamento violenta di Zerynthia proprio grazie a questo Forum complimenti per la splendida documentazione, Stefano!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 15:24:33
|
Grazie di avere condiviso questa osservazione e le belle foto |
Jiri |