testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 FATTE + TANA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Animalia
Utente Junior

Città: perugia

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 18:28:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve e Buon Anno a tutti!!
Posto le foto di una uscita fatta ieri sull'appennino Umbro.
Durante l'uscita ho trovato diverse fatte su cui mi piacerebbe avere il vostro parere, inoltre ho trovato una tana in una grotta e vorrei capire chi è il padrone di casa..
Queste sono le mie ipotesi:
- Istrice le prime tre foto
- Daino la seconda serie
- Istrice all'interno della grotta, ma sinceramente mi è sembrato di individuare anche fatte appartenenti ad altri animali..ma aspetto il vostro parere!
Grazie a tutti per la collaborazione.
Immagine:
FATTE + TANA
146,44 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
189,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sto cercando di inserire le altre foto ma non c'è verso..né ridimensionandole qui sul forum né con apposito programma..qualcuno saprebbe illuminarmi così concludo?? grazie e scusate per l'inconveniente

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
174,1 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
97,16 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
83,63 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
71,11 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
101,17 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
67,93 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
90,48 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
52,59 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
61,7 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FATTE + TANA
80,19 KB

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho finito! scusate per l'inconveniente delle foto ma non risucivo a caricarle. Spero che siano utili, grazie a tutti.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due foto immortalano fatte di istrice al 100%. La 3a e 4a foto, data la consistenza degli elementi fecali, a mio giudizio non consentono una id certa ma non escluderei anche cinghiale.

ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 02 gennaio 2016 10:07:37

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la tana o presunta tale, le fatte che hai fotografato sono di istrice con un leggero dubbio per la foto che riporta le ore 13.34 (ma sono quasi certo siano anche queste di istrice).
Ho detto "presunta tale" perchè non si vedono fori di ingresso e ammesso che ci siano non è detto che sia una tana. Comunque è un documento MOLTO istruttivo perchè riporta una latrina multipla di istrice. Non è comune trovarne. Qui si vedono molto bene feci fresce su depositi più vecchi (foto delle ore 13.33). Questi depositi multipli in genere vengono lasciati in grotte o piccoli antri o spelonche piuttosto che vicino le tane come fanno più frequentemente i tassi. Ecco perchè ho scritto che potrebbe trattarsi di una tana presunta.
Una piccola curiosità riguarda anche il quantitativo di paglia che si vede in un ingresso di questa grotta. Se non è un punto di affienatura potrebbe trattarsi di materiale portato in loco da tassi. Quest'ultima specie, infatti, usa crearsi una lettiera all'interno della tana e utilizza vario materiale in particolar modo erba secca e paglia.

ciao

Alessandro

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 11:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro! Per quanto riguarda le foto 3 e 4, un aspetto che mi ha colpito era l'odore, mai sentito su altre fatte, che oltre ad essere ben distinguibuibile, ricordava vagamente lo sterco di mucca..non so se questo può essere d'aiuto nella distinzione daino-cinghiale.
Per quanto riguarda la grotta, uno dei miei dubbi era proprio per la foto delle "13.34"..per il foro di ingresso, il padrone di casa passa per dove sono passato pure io, alla foto "13.35". Il materiale del giaciglio è stato sicuramente portato li da altre zone, il sito è su un costone molto ripido non ci sono campi intorno..
Altro aspetto che potrebbe essere utile è la distanza tra latrina e giaciglio. La grotta forma una specie di bilocale, il giaciglio è abbastanza "lontano" (parliamo comunque di qualche metro) dalla latrina e situato in posizione leggermente rialzata, la grotta è infatti pittosto lunga e forma una sorta di tunnel.
Grazie per le informazioni!!

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Animalia:

Grazie Alessandro! Per quanto riguarda le foto 3 e 4, un aspetto che mi ha colpito era l'odore, mai sentito su altre fatte, che oltre ad essere ben distinguibuibile, ricordava vagamente lo sterco di mucca..non so se questo può essere d'aiuto nella distinzione daino-cinghiale.

Purtroppo no (almeno per me). Le fatte di istrice hanno un odore pungente inconfondibile ma quelle delle due foto in questione non mi sento di attribuirle per come sono.

Per quanto riguarda la grotta, uno dei miei dubbi era proprio per la foto delle "13.34"..per il foro di ingresso, il padrone di casa passa per dove sono passato pure io, alla foto "13.35". Il materiale del giaciglio è stato sicuramente portato li da altre zone, il sito è su un costone molto ripido non ci sono campi intorno..
Altro aspetto che potrebbe essere utile è la distanza tra latrina e giaciglio. La grotta forma una specie di bilocale, il giaciglio è abbastanza "lontano" (parliamo comunque di qualche metro) dalla latrina e situato in posizione leggermente rialzata, la grotta è infatti pittosto lunga e forma una sorta di tunnel.
Grazie per le informazioni!!

Mi rendo conto di essere stato impreciso. NOTA BENE che il giaciglio non viene fatto là dove hai visto il materiale (erba secca) depositato, bensì all'interno di un eventuale cunicolo. Le tane sono strutturate con cunicoli e camere. In genere all'interno di queste viene portato il materiale per il giaciglio (ma si possono trovare giacigli anche nei tunnel=cuniculi). Comunque siccome in natura accade di tutto, magari il giaciglio stavolta l'hanno fatto all'esterno ma ci credo poco.
Inoltre tieni conto che una tana può essere occupata anche da più specie soprattutto se è particolarmente sviluppata nelle sue diramazioni interne in modo che i coinquilini abbiano un contatto limitato tra loro.
Resta anche l'ipotesi che già ti ho detto che magari la grotta è solo utilizzata come latrina da parte di istrici.

ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 03 gennaio 2016 12:11:42

Animalia
Utente Junior

70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moto interessante!! Grazie mille

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net