Autore |
Discussione |
|
Animalia
Utente Junior
Città: perugia
70 Messaggi Tutti i Forum |
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 18:49:26
|
Immagine: 189,78 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:19:43
|
Scusate sto cercando di inserire le altre foto ma non c'è verso..né ridimensionandole qui sul forum né con apposito programma..qualcuno saprebbe illuminarmi così concludo?? grazie e scusate per l'inconveniente |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:39:21
|
Immagine: 174,1 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:42:35
|
Immagine: 97,16 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:07:11
|
Immagine: 83,63 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:09:14
|
Immagine: 71,11 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:11:30
|
Immagine: 101,17 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:13:14
|
Immagine: 67,93 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:15:25
|
Immagine: 90,48 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:21:17
|
Immagine: 52,59 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:26:10
|
Immagine: 61,7 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:28:50
|
Immagine: 80,19 KB |
|
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 09:30:36
|
Finalmente ho finito! scusate per l'inconveniente delle foto ma non risucivo a caricarle. Spero che siano utili, grazie a tutti. |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:01:49
|
Le prime due foto immortalano fatte di istrice al 100%. La 3a e 4a foto, data la consistenza degli elementi fecali, a mio giudizio non consentono una id certa ma non escluderei anche cinghiale.
|
ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 02 gennaio 2016 10:07:37 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:18:24
|
Per la tana o presunta tale, le fatte che hai fotografato sono di istrice con un leggero dubbio per la foto che riporta le ore 13.34 (ma sono quasi certo siano anche queste di istrice). Ho detto "presunta tale" perchè non si vedono fori di ingresso e ammesso che ci siano non è detto che sia una tana. Comunque è un documento MOLTO istruttivo perchè riporta una latrina multipla di istrice. Non è comune trovarne. Qui si vedono molto bene feci fresce su depositi più vecchi (foto delle ore 13.33). Questi depositi multipli in genere vengono lasciati in grotte o piccoli antri o spelonche piuttosto che vicino le tane come fanno più frequentemente i tassi. Ecco perchè ho scritto che potrebbe trattarsi di una tana presunta. Una piccola curiosità riguarda anche il quantitativo di paglia che si vede in un ingresso di questa grotta. Se non è un punto di affienatura potrebbe trattarsi di materiale portato in loco da tassi. Quest'ultima specie, infatti, usa crearsi una lettiera all'interno della tana e utilizza vario materiale in particolar modo erba secca e paglia. |
ciao
Alessandro |
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 11:58:37
|
Grazie Alessandro! Per quanto riguarda le foto 3 e 4, un aspetto che mi ha colpito era l'odore, mai sentito su altre fatte, che oltre ad essere ben distinguibuibile, ricordava vagamente lo sterco di mucca..non so se questo può essere d'aiuto nella distinzione daino-cinghiale. Per quanto riguarda la grotta, uno dei miei dubbi era proprio per la foto delle "13.34"..per il foro di ingresso, il padrone di casa passa per dove sono passato pure io, alla foto "13.35". Il materiale del giaciglio è stato sicuramente portato li da altre zone, il sito è su un costone molto ripido non ci sono campi intorno.. Altro aspetto che potrebbe essere utile è la distanza tra latrina e giaciglio. La grotta forma una specie di bilocale, il giaciglio è abbastanza "lontano" (parliamo comunque di qualche metro) dalla latrina e situato in posizione leggermente rialzata, la grotta è infatti pittosto lunga e forma una sorta di tunnel. Grazie per le informazioni!! |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:11:09
|
| Messaggio originario di Animalia:
Grazie Alessandro! Per quanto riguarda le foto 3 e 4, un aspetto che mi ha colpito era l'odore, mai sentito su altre fatte, che oltre ad essere ben distinguibuibile, ricordava vagamente lo sterco di mucca..non so se questo può essere d'aiuto nella distinzione daino-cinghiale. |
Purtroppo no (almeno per me). Le fatte di istrice hanno un odore pungente inconfondibile ma quelle delle due foto in questione non mi sento di attribuirle per come sono.
| Per quanto riguarda la grotta, uno dei miei dubbi era proprio per la foto delle "13.34"..per il foro di ingresso, il padrone di casa passa per dove sono passato pure io, alla foto "13.35". Il materiale del giaciglio è stato sicuramente portato li da altre zone, il sito è su un costone molto ripido non ci sono campi intorno.. Altro aspetto che potrebbe essere utile è la distanza tra latrina e giaciglio. La grotta forma una specie di bilocale, il giaciglio è abbastanza "lontano" (parliamo comunque di qualche metro) dalla latrina e situato in posizione leggermente rialzata, la grotta è infatti pittosto lunga e forma una sorta di tunnel. Grazie per le informazioni!!
|
Mi rendo conto di essere stato impreciso. NOTA BENE che il giaciglio non viene fatto là dove hai visto il materiale (erba secca) depositato, bensì all'interno di un eventuale cunicolo. Le tane sono strutturate con cunicoli e camere. In genere all'interno di queste viene portato il materiale per il giaciglio (ma si possono trovare giacigli anche nei tunnel=cuniculi). Comunque siccome in natura accade di tutto, magari il giaciglio stavolta l'hanno fatto all'esterno ma ci credo poco. Inoltre tieni conto che una tana può essere occupata anche da più specie soprattutto se è particolarmente sviluppata nelle sue diramazioni interne in modo che i coinquilini abbiano un contatto limitato tra loro. Resta anche l'ipotesi che già ti ho detto che magari la grotta è solo utilizzata come latrina da parte di istrici. |
ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 03 gennaio 2016 12:11:42 |
|
|
Animalia
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:33:49
|
Moto interessante!! Grazie mille |