|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 17:18:24
|
Per quello che riesco a vedere, l'unica cosa a cui posso pensare è che si tratti di una forma parzialmente melanica di Cryptocephalus (Heterichnus) quadripunctatus Olivier, 1808. In genere il disegno elitrale di questa specie tende però a svilupparsi trasversalmente e non longitudinalmente. La cosa meriterebbe di essere approfondita, ma immagino che l'esemplare non sia "disponibile" ...
Davide |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 18:28:16
|
Ringrazio qui sul forum per l'intervento di Davide da me sollecitato visto che io non riuscivo ad arrivare a nulla di convincente. Anch'io pensavo che valeva la pena, prima del parere di Davide, poterlo visionare, per cui chiediamo a Ornella se lo ritrova di fotografarlo meglio (pare di vedere una macchiolina preapicale gialla sulle elitre) e di avvertirci dei reperti osservati. Ricco 2016 a tutti. Giorgio. |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 19:23:35
|
In effetti potrebbe anche trattarsi di Cryptocephalus (Heterichnus) stragula Rossi, 1794, ma di questa specie non ho mai visto esemplari con zampe anteriori e antenne completamente nere ...
Davide |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 22:13:40
|
| Messaggio originario di enneaccatre:
In effetti potrebbe anche trattarsi di Cryptocephalus (Heterichnus) stragula Rossi, 1794, ma di questa specie non ho mai visto esemplari con zampe anteriori e antenne completamente nere ...
Davide
|
Appunto: era proprio quello che inizialmente avevo pensato ma le zampe e antenne nere...
|
|
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 20:38:33
|
La prossima stagione tornerò sicuramente a vedere se ritrovo qualche esemplare, e cercherò di fare delle foto migliori. Grazie a tutti. Ornella |
ORNI60 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|