|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 08:55:05
|
suppongo sia una lumaca sarda... in questo caso abbiamo un esperto on-line pronto a risponderti!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 09:15:35
|
çau Mracu: innanzitutto mi servirebbe un' informazione, anche il più generale possibile, Sardegna meridionale o Centrale? E poi il tipo di substrato (Calcare, Basalti, Graniti..) e il tasso approssimativo di umidità. Certamente è del gruppo delle Marmorana e personalmente escluderei tutti i Tyrrheniberus, T. ridens compreso (che sarebbe il più simile e che tralaltro presenta una certa variabilità). Considerando le dimensioni, il peristoma (anche se il labbro è un po' nascosto dall' epifragma), l'assenza totale di ombelico e la colorazione mi sembra una delle tante forme di Marmorana serpentina (Fèrussac, 1821): quello sfondo giallino potrebbe trarre in inganno ma il nostro amico Siciliaria ha postato dei bei nicchi dalla Sardegna in questa discussione Link tra cui alcuni (le sue ultime due fotografie) molto simili alla tua. Potrebbe essere la stessa sottospecie ma essendo un genere in attuale corso di revisione è meglio lasciare per ora Marmorana serpentina, e se mi dai le info che ti ho chiesto posso definitivamente confermare. Un caro saluto a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 09:56:42
|
ma allora mi vai a confermare il mio sospetto iniziale sulla serpentina!
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 03:17:21
|
Bellissima forma di colore di Marmorana serpentina (Fèrussac, 1821),non mi affannerei a trovargli una sottospecie data la variabilità di colore riscontrabile nella stessa popolazione.Se invece si tratta di una popolazione che in un areale isolato assume questa colorazione particolare sarebbe un interessante spunto da tenere presente in corso di revisione genetica.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|