testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Morimus asper asper (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2015 : 22:21:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando trovo un insetto che non ho mai avuto la fortuna di incontrare cerco sempre di identificarlo da solo, purtroppo la mia ignoranza mi instilla sempre qualche dubbio. Mi hanno portato questo cerambicide l'altro ieri dallo scarico merci di un supermercato della mia città, probabilmente arrivatovi dai giardini vicini. Ho pensato ad un maschio di Morimus asper. Vorrei avere conferma e sapere qualcosa di più sulla sua biologia, per esempio di cosa si nutre e quanto vive, ma soprattutto quale è il posto più adatto dove posso rilasciarlo dopo averlo fotografato. Vi ringrazio in anticipo.
Manrico Chiti
Immagine:
Morimus asper asper (Cerambycidae)
201,76 KB

Modificato da - vladim in Data 14 dicembre 2015 13:51:38

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2015 : 22:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Morimus asper asper (Cerambycidae)
248,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 11:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strano ritrovamento: si tratta effettivamente di Morimus (o Morinus, non lo ho mai capito)asper. La stranezza è di averlo trovato ADESSO, visto che è animale di bosco, estremamente di bocca buona (la larva si trova praticamente su ogni legno non resinoso, per quel che ne so) e che gira in tarda primavera/estate. Evidentemente era al supermercato per spese natalizie. Chissà come diavolo ci è arrivato, e come mai era fuori adesso...prova a metterlo al riparo sotto un corteccione o un tronco d'albero, ma dubito che sia in grado di sopravvivere all'aperto sino a primavera (prima o poi arriverà l'inverno).

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Che strano ritrovamento: si tratta effettivamente di Morimus (o Morinus, non lo ho mai capito)asper.....



Sia in Faunauer che in Galleria si trova Morimus...
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 22:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite per le informazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 13:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome corretto è Morimus saper asper (Morinus era stato un mero errore di stampa poi riportato in altri documenti).
È una specie polifaga che si incontra sia in latifoglie che in resinose.
Il ritrovamento è strano solo perchè in genere in questo periodo sta ancora dentro il legno nella sua celletta papale, ma in realtà in questo periodo è già bello è formato, pronto per lo sfarfallamento ai primi tepori primaverili. Probabilmente il legno dove c'era l'insetto era tenuto al caldo ciò è per questo l'esemplare è stato indotto in inganno. Chi lo sa! Comunque è sempre un bell'insetto.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


916 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 13:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ovviamente il nome corretto è Morimus asper asper. Altro errore di stampa
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 13:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un nome difficile. Non sapevo che si sviluppasse anche su piante resinose.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 14:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele per la precisazione. Ne devo dedurre che si tratta di un adulto appena sfarfallato, quindi rimettendolo in libertà andrebbe sicuramente incontro a morte certa visto che qui da noi il freddo intenso deve ancora arrivare. Forse la cosa più logica sarebbe mantenerlo in una teca riparata dal freddo fino alla primavera ma cosa posso dargli da mangiare? Ti ringrazio e ti saluto.
Manrico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net