|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 22:39:43
|
Immagine: 136,46 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 22:40:13
|
Immagine: 130 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 22:41:03
|
Immagine: 98,64 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2015 : 09:33:42
|
Il genere è sicuramente Andricus. Io però, sospetto si tratti di galle asessuali di A. inflator |
爱 自 然 |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2015 : 00:20:33
|
Andricus gallaetinctoriae (Olivier, 1791) sicuramente... ma Andricus infectorius (Hartig, 1843) non ho ben chiaro se è il nuovo nome valido o indica altra specie dalla galla identica devo approfondire...
Salvo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2015 : 20:37:15
|
| Messaggio originario di salvatore sottile:
Andricus gallaetinctoriae (Olivier, 1791) sicuramente... ma Andricus infectorius (Hartig, 1843) non ho ben chiaro se è il nuovo nome valido o indica altra specie dalla galla identica devo approfondire...
Salvo
|
Ciao Salvo, vorrei conferma che questa galla è peduncolata al contrario del lignicolus, mentre conglomeratus si riconosce per l'eccentricità della camera di ninfosi se non ricordo male; in ogni caso potresti riportarci le differenze tra le tre specie che hanno galle simili? magari anche nel secco che più spesso si ritrova. Grazie. Giorgio Pezzi. |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 22:34:36
|
Ciao Giorgio,
si, ti confermo la caratteristica forma peduncolata o direi piriforme che è presente in questa specie, A. lignicolus è subsferica o leggermente allungata, mentre A. conglomeratus possiede la camera larvale decentrata. Le tre specie sono ben differenziate per periodo di maturazione e fuoriuscita delle femmine agamiche: A. gallaetinctoriae è visibile in estate,a fine agosto-settembre imbrunisce lignificando e l'imago emerge a inizio ottobre; A. conglomeratus si sviluppa in estate, ma la galla rimane sempre "vegeta" con colorazione verdastra anche dopo lo sfarfallamento dell'insetto che avviene in novembre; A. lignicolus matura in estate, nell'autunno lignifica, imbrunisce e la femmina emerge a maggio-giugno dell'anno successivo. La specie facilmente confondibile con A. lignicolus è A. kollari quando è parassitata, quindi con sviluppo ridotto e irregolare ad opera di Synergus sp. Appena ho un po' di tempo preparo una foto con le tre forme a confronto che sicuramente meglio illustrano le differenze.
Salvo |
|
Modificato da - salvatore sottile in data 17 dicembre 2015 22:41:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |