|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 09:13:04
|
Trovato ieri, a Milano, sotto la corteccia di un platano, davanti a casa. Sono stato a lungo incerto tra A. roeselii e A. longiceps, ma poi mi è parso proprio che la lunghezza del capo fosse maggiore della distanza tra gli occhi, per cui, seguendo le "chiavi" di Paride, ho optato per Arocatus longiceps. Spero di averci visto giusto.
Nella foto in cui appare rovesciato, non capisco cosa possa essere quella "linea orizzontale" che appare tra le prime due zampe, e che ho indcato con una freccia nell'ultima immagine.
Grazie
Immagine: 132,04 KB Immagine: 106,05 KB Immagine: 114,18 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 dicembre 2015 17:49:01
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 09:14:30
|
Immagine: 89,72 KB Immagine: 106,75 KB Immagine: 84,21 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 20:58:44
|
La "parte" indicata dalla freccia è il rostro che hanno in genere tutti gli eterotteri... Per l' ID penso anche io si tratti di Arocatus longiceps
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:08:03
|
| Messaggio originario di ff57:
La "parte" indicata dalla freccia è il rostro che hanno in genere tutti gli eterotteri... Per l' ID penso anche io si tratti di Arocatus longiceps
|
Ma il rostro non è quello curvo che parte dall'apice della testa tra le antenne? Inizialmente anch'io avevo pensato che il rostro fosse quello inicato dalla freccia (e che ricorda quello visto in molte immagini di Pentatomidae), ma poi ho notato quell'altro più sottile, e mi è sorto il dubbio.
|
Modificato da - vladim in data 10 dicembre 2015 05:17:35 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 06:12:55
|
up |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 15:28:36
|
It looks like the head is longer than the distance between two eyes. Also the coloration of the hemelytre fits A.longiceps. But in A. longiceps the rostrum reaches clearly to the first sternite. In A. roeselii it remains between the metacoxaes as in your specimen. So I would say it is A. roeselii. But not clear. Arocatus roeselii cf. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 15:49:49
|
Ok, Levent! And about that other one, like a thin "rostrum" among the antennas, what can you say?
Thanks Vladim |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 21:42:39
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di ff57:
|
Ma il rostro non è quello curvo che parte dall'apice della testa tra le antenne? Inizialmente anch'io avevo pensato che il rostro fosse quello inicato dalla freccia (e che ricorda quello visto in molte immagini di Pentatomidae), ma poi ho notato quell'altro più sottile, e mi è sorto il dubbio.
|
L'apparato boccale è di tipo pungente-succhiante, con labbro superiore breve e di forma triangolare, mandibole e mascelle trasformate in stiletti atti a perforare e succhiare, labbro inferiore, detto rostro, composto da 3-4 articoli e conformato a doccia per accogliere gli stiletti in fase di riposo. (da Wiki) Gli stiletti sono quelli che si vedono esterni, "fuori" dal rostro...
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 21:58:35
|
OK! Grazie.