|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 10:56:56
|
Per me maschio di Vespula vulgaris va bene. Se fosse Dolichovespula sarebbe solo di media (seno oculare tutto giallo) ma altri caratteri non mi tornano.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 11:14:27
|
Sembra lui. Ma se vuoi proprio la prova del nove, sarebbe perfetta una foto della testa in veduta laterale . Ce l'hai? |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 11:42:15
|
Purtroppo l'unica foto(quasi)laterale è la prima. ...Provo a "ritagliare" la testa, ma non credo che possa aggiungere molto di più.
Comunque vada, già il fatto che potrei aver azzeccato la specie mi soddisfa.
Grazie mille ad Entrambi per l'intervento.
Vincenzo
Immagine: 186,72 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 11:56:46
|
Peccato. Anche io ho guardato e riguardato la prima foto, ma lo spazio oculo-malare non riesco a delimitarlo nella sua lunghezza reale se il capo è inclinato contro-lateralmente. Comunque, di getto, mi sembra sia piuttosto basso, per cui Vespula mi pare l'ipotesi migliore. |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 21:52:17
|
Ho cercato anche tra le altre foto,(di Sangonetto)ma non ho trovato nulla. ...Vorrà dire che l'anno prossimo avrò un altro compito da svolgere.
Grazie di nuovo Valerio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 23:38:38
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me maschio di Vespula vulgaris va bene. Se fosse Dolichovespula sarebbe solo di media (seno oculare tutto giallo) ma altri caratteri non mi tornano.
|
Mi riferisco in particolare alla mancanza delle parti rosse su torace e zampe, presenti, chi + chi - nei miei maschi di media.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|