|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 15:29:30
|
ciao, non so darti una mano, ma complimenti!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 17:36:46
|
Non sono proprio un'esperta, ma credo che potrebbe essere una Nemophora metallica, se dai un'occhiata su internet vedrai che sono quasi sempre postate sulla scabiosa, della quale si nutrono e sulla quale depositano le uova. Anche per quelle che ho postato io, qualche dubbio mi rimane. Spero che qualcuno possa cofermare le mie determinazioni! Ciao Ornella |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 17:50:07
|
Grazie mille Ornella,ora che ho guardato,ci assomiglia molto!!Inizialmente io l'avevo esclusa perchè dalle foto che avevo visto le antenne erano molto più corte rispetto a quelle della "mia",ma ho visto altre foto in cui ci sono esemplari che le hanno molto lunghe.Allora aspettiamo conferme!! |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 18:07:01
|
Credo che la differenza delle antenne sia dovuta al sesso, credo che quelle del maschio siano più lunghe. Mi sembra anche di aver letto che sono le antenne più lunghe in assoluto per un lepidottero... Aspetto la conferma anche io. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net