|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 12:21:49
|
Chi fa microscopia sa bene quanto sia importante rilevare le dimensioni delle spore, dei basidi, dei cistidi.
Non c'è libro serio di micologia che non riporti, per ogni specie, almeno le dimensioni sporali; questo perchè le dimensioni sono spesso il discriminante tra una specie e l'altra. Mi viene in mente le Inocybe mixtilis e praetervisa, abbastanza simili per caratteri. La sola dimensione sporale è però sufficiente a distinguerle.
Io , da alcuni anni, sto raccogliendo centinaia di seriazioni, sulle quali calcolo i principali indicatori statistici : media, moda, mediana,deviazione standard, intervallo di confidenza della popolazione , t di Student per piccoli campioni, test di inferenza.
Se il discorso interessa, possiamo fare lavoro di gruppo: misurare delle specie e inserire i dati in un Dbase, per le successive elaborazioni. Io posso prendermi l'impegno dell'elaborazione e dell'editing dei risultati ( con relativo commento).
Ovviamente dovremmo standardizzare dei metodi di rilevamento. Però di questo, se lo trovate interessante, possiamo parlarne i seguito.
|
Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 22:38:51
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 21:52:13
|
Quando c'è da imparare è sempre tutto notevolmente interessante. A disposizione per il mio piccolo. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2005 : 23:03:12
|
Per ciò che riesco a fare, mi aggrego al team.
Gregorio.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|