|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
barbastrejo
Utente V.I.P.
Città: Cornedo Vicentino
245 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2015 : 20:31:04
|
Dovrebbe essere Melitaea athalia. |
|
|
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2015 : 22:59:21
|
A me sembra più una M. phoebe |
Hirundo |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 dicembre 2015 : 10:38:25
|
Purtroppo non ho altre foto!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2015 : 20:40:09
|
Ho praticamente imparato a memoria questa discussione: Link e questo mi sembra uno di quei classici casi in cui non si giungerà mai ad una certezza, a maggior ragione senza un'immagine della pagina inferiore delle ali. Spero comunque che qualcuno intervenga a dirimere il dubbio. Le Melitaee sono dei veri e propri rompicapi. Bella foto, comunque
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2015 : 11:59:42
|
Interessantissimo link, già archiviato
Effettivamente in questo esemplare i due caratteri del profilo alare e della lunula S3, sembrano una via di mezzo.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2015 : 12:17:12
|
| Messaggio originario di Holly:
Ho praticamente imparato a memoria questa discussione: Link e questo mi sembra uno di quei classici casi in cui non si giungerà mai ad una certezza, a maggior ragione senza un'immagine della pagina inferiore delle ali. Spero comunque che qualcuno intervenga a dirimere il dubbio. Le Melitaee sono dei veri e propri rompicapi. Bella foto, comunque
Federica
|
..Però credo che si possa dire cosa non è : non è una M.phoebe ad esempio, ma una Melitaea del gruppo athalia...vista la data e la località, probabilmente Melitaea nevadensis....
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2015 : 18:13:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sanfrè è, a spanne, tra Torino e Cuneo: questo, se non altro, dovrebbe escludere il taxon punica/telona...
|
...A questo punto, dopo aver visto e rivisto...chiedo scusa e cancello quello che ho detto !! Forse l'inverno mi fa perdere i colpi: ha ragione Paolo, il pattern è quello della M. phoebe.... la data di Ottobre, è testimonianza di una seconda generazione tardiva ( questo maschio sembra fresco....)
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2015 : 19:58:54
|
Seppur a fatica - a conferma che certi generi fanno letteralmente ammattire, quando si tratta di identificarli da una foto - alla fine ce l'abbiamo fatta Melitaea phoebe
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net