|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 15:18:28
|
I cerci appiattiti e dilatati, la forma del pronoto e la colorazione indicano che si tratta di Chopardius (Chopardius) pedestris pedestris, maschio. Interessante la quota (in genere si trovano più in alto, nei prati sommitali).
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 17:30:39
|
Non so cosa intendi per "prati sommitali", ma l'unico altro esemplare taxato (Link ) è stato trovato nei pressi di Pont Canavese (TO), che si trova a ca. 450 m.s.m.
E' un'altezza che rientra già nei "canoni"?
Grazie
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 17:38:25
|
Con prati sommitali intendo i prati posti nella sommità delle alture. Mi sono informato ed effettivamente la specie può scendere a fondovalle. Io le ho sempre viste sopra i 1200 m s.l.m..
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 17:54:21
|
Grazie!
|
|
|
Alzavola
Utente Senior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 09:25:19
|
Mamma mia!!! Con voi c'è sempre qualcosa da imparare. Essere smentita sul Forum diventa quasi un piacere (anche se almeno la famiglia sono riuscita a centrarla ). Un grazie di cuore a tutti voi per l' aiuto, arricchito anche dai vostri scambi di opinioni (oro colato a livello di informazioni per persone che come me hanno una preparazione molto limitata in merito alla questione). Dare al soggetto fotografato il suo giusto nome, oltretutto farcito da alcuni dati relativi alla specie, è proprio il top. Grazie di nuovo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|