testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2015 : 08:14:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una richiesta per gli esperti: in Galleria trovo fotografie di Papilio machaon con colori apparentemente piuttosto diversi LinkLinkLink: in particolare in alcuni soggetti sembra mancare quasi del tutto la colorazione azzurro/rossa sulle ali posteriori. La mia domanda è: si tratta semplicemente di variabilità individuale o questa assenza è legata al sesso oppure a una particolare forma scura? Grazie a chi vorrà rispondermi

Hirundo

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2015 : 08:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun parere? Grazie

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2015 : 09:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In assenza , per ora , di pareri più validi , ti do il mio . Penso che il colore più o meno appariscente in questi casi possa dipendere da tre fattori: qualità della fotografia, normale variabilità fra individui della stessa specie ed età degli esemplari fotografati .

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2015 : 09:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... soprattutto l'età, in questo caso: il primo e terzo link mostrano infatti un esemplare notevolmente logoro e con i colori, quindi, decisamente sbiaditi.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2015 : 12:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio entrambi, dunque il sesso non c'entra, mentre, oltre naturalmente all'età, come mi avete insegnato, credo di capire che conti molto la qualità della fotografia, in particolare le condizioni di luce (spesso le farfalle non ti danno la possibilità di scegliere..)

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2015 : 12:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, mi sono accorta di aver linkato due volte la stessa foto.. Comunque d'ora in avanti farò attenzione anche allo stato di "freschezza", non ci avevo mai badato. Grazie ancora

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net