|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2015 : 19:12:05
|
Amphipoda... che disperazione!
Scrive Riedl:
| Per una classificazione più dettagliata è indispensabile lo studio delle appendici isolate dal corpo al microscopio ottico. |
Incontro spesso amfipodi nei campioni di acqua marina prelevati per l’osservazione microscopica e se provo a identificarli, mi dispero: non ho le capacità pratiche per seguire il consiglio del Riedl... e nemmeno lo vorrei: solo per la mia curiosità non mi va di smembrare gli animaletti che mi hanno poco prima rallegrato con i loro movimenti.
Non mi resta allora che cercare di inquadrarli usando criteri “deboli”, arrivando finché è possibile e accettando un larghissimo margine di insicurezza. Sono per me criteri “deboli” la forma generale, la lunghezza e l’aspetto delle antenne, la forma ed il colore degli occhi, la presenza di chele o unghie sugli gnatopodi....
Ecco i miei tentativi.
Qualsiasi critica, correzione, stroncatura è giustificata e ben accetta!
Grazie.
A) Acqua raccolta a Framura (SP) il 04-06-13.
Foto A: 58,92 KB
Dall’aspetto generale io proporrei la famiglia Hyalidae: - la seconda antenna più lunga della prima farebbe escludere, partendo dalla check list della SIBM, Hyale carinata; - l’occhio rotondo e non reniforme escluderebbe Hyale perieri; - la seconda antenna poco pelosa escluderebbe Parhyale aquilina e Ptilohyale plumicornis.
Di più non oso....
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 24 novembre 2015 19:27:20
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2015 : 19:15:09
|
B) Sempre nell’acqua raccolta a Framura nella stessa occasione.
Foto B1: 74,82 KB
Foto B2: 73,64 KB
[bFoto B3:[/b] 91,28 KB
Per l’aspetto generale, le spine sul dorso, gli gnatopodi unghiati e senza chele, potrebbe corrispondere alla descrizione del genere Dexamine. Il terzo segmento del metasoma ha un solo dente e l’occhio non è allungato, ma rotondeggiante; mi sembra inoltre che il settimo pereiopode sia sublineare. Forse, se non ho sbagliato genere, potrebbe essere Dexamine thea.
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2015 : 19:26:24
|
C) Acqua raccolta al relitto della Nicole, al largo di Numana (AN), il 29-09-13.
Foto C1: 75,83 KB
Foto C2: 75,2 KB
Foto C3: 92,39 KB
Foto C4: 149,26 KB
Le lunghe antenne setolose e l’aspetto generale mi farebbero pensare al genere Gammaropsis (ex Eurystheus), esemplare femmina (le chele sono piccole). L'urosoma non ha denti dorsali, il che escluderebbe Gammaropsis ostroumowi; c'è il flagello accessorio, che manca in Gammaropsis sophiae. Difficile scegliere tra maculata e palmata...
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2015 : 19:29:25
|
BIBLIOGRAFIA
| - Amphipoda di S Ruffo, Biol. Mar. Mediterr. (2010), 17 (suppl. 1): 499-515 = Check List della SIBM - Amphipodes di E Chevreux e L Fage, Faune de France, vol 9, 1925 - An account of the Crustacea of Norway. Amphipoda 2 vol di GO Sars, 1895 - Gammarini del golfo di Napoli di A della Valle, 1893 - Manual Identification Amphipoda from the Black Sea di V Grintsov e M Sezgin, 2011
|
Grazie ancora
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |