|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2015 : 18:56:12
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Dryophthorus Specie:Dryophthorus corticalis
|
Dopo qualche giorno di pioggia, sono tornato a vedere se trovavo ancora qualcosa sotto la schiappa. Si era formata della muffa bianca, o dei funghi,(non so) comunque guardando bene all'interno mi sono accorto che c'era qualcosa.
21-6-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 146,36 KB
Mi sembrava morto, quindi ho cercato di girarlo per capire cosa era, e lui(con mia grande sorpresa)forse sentendosi toccato all'improvviso si è animato. Immagine: 143,32 KB Solo che si era sporcato quasi completamente di bianco, quindi con un po d'acqua che avevo nella bottiglia, le ho fatto un bel bagno, cosi dopo averlo asciugato: almeno era più presentabile. Lungo 3,5mm. scarsi,(senza naso)a me sembra un Dryophthorus corticalis. Potrebbe essere?
P.S. Questo è l'ultimo episodio del serial.
DTVD
Immagine: 159,14 KB Immagine: 165,27 KB Immagine: 196,36 KB Immagine: 202,38 KB Immagine: 162,01 KB Immagine: 146,74 KB Immagine: 145,95 KB
|
Modificato da - vladim in Data 25 novembre 2015 07:29:17
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 07:25:25
|
Che storia!!! Certo che è lui!!!! Un bel maschietto di: Dryophthorus corticalis (Paykull, 1792) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 11:36:56
|
E' una storia dovuta al fatto che hanno abbattuto tutte le piante che c'erano nella zona. Vi sono tornato poi quest'autunno e sono rimasto sconvolto, dove prima era prato si sta riempendo di Robinia,(che preferisco chiamare Gaggia perchè mi è antipatica)e tutta l'area golenale(tra il fiume e lo stagno)si è riempita di rovi, per cui è difficile anche arrivare al fiume. Poi qualcuno dirà che andava fatto, chissà però se poi vanno a vedere il risultato! In quella zona trovavo Anthribidae, Salpingidae Bothrideridae (questi ultimi li trovavo solo li)e tanti altri. Vediamo poi l'anno prossimo cosa succederà, va a finire che cambiando l'habitat, vi si stabiliscano altri tipi di insetti! Per adesso so solo che è un altro posto(come altri)che non rivedrò mai più come era prima.
Grazie mille per la conferma Leonardo
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |