|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 21:16:52
|
La settima stria delle elitre non si vede: se davvero non c'è è lui, ma siamo sicuri? G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2015 : 23:16:31
|
Qualche puntino si vede, ...ma non so come deve essere per definirla stria.
Vincenzo
Immagine: 223,5 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 06:11:30
|
up |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2015 : 12:16:29
|
Ti ringrazio Vladim per averlo riportato su, ma non so se ne verremo capo. Diciamo che con i Carabidi(quelli scuri) non ho molto feeling, o c'è qualche problema con le misure, oppure riesco poche volte a mettere in evidenza un particolare discriminante. Però una cosa non l'ho ancora capita: con quale altro Carabide potrebbe confondersi? Se fosse un Bembidion punctulatum come potrebbe essere questo. Immagine: 185,78 KB
Da come mi è sembrato di capire, dovrebbe avere il pronoto ed il capo profondamente punteggiati, e quindi non è.
Se poi potrebbe essere una Metallina properans questo non lo so, e in quella presente in galleria non sono riuscito ad apprezzare nessun particolare.Link
Quindi con che cosa potrebbe confondersi?
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 26 novembre 2015 13:04:22 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 17:28:46
|
ciao vincenzo
l'unica specie (se di specie distinta si tratta ) con cui si può confondere è l'affine Metallina properans, che però, a parte la 7a stria ben visibile, ha elitre più allungate, a lati più paralleli e con omeri più pronunciati
quindi la accendiamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 17:35:42
|
Hai visto, Vincenzo?, mai disperare! Se l'occhio di Maurizio cade su una discussione, è difficile che non se ne venga a capo.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2015 : 20:05:00
|
Questa proprio non me l'aspettavo! ...pensavo di inviare ancora una ventina di foto di Metallina lampros che negli anni passati la chiamavo Bembidion lampros che non mi ero accorto che era la stessa. Cosi ve li risparmio.
Grazie mille Maurizio!! L'ho guardata e riguardata questa "settima stria" ma alla fine penso che i puntini che si vedono, siano solo i riflessi dei puntini del bordo delle elitre.
Grazie di nuovo anche a te Vladim.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |