|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:10:24
|
Nella zona che frequento ultimamente,(canale pluviale) vi ho trovato anche diverse Silphidae. Ma loro mi sa che non vi sono cadute dentro, infatti ne ho trovate diverse che si rifocillavano con delle malcapitate lumachine. Ne inserisco alcune che ho trovato tra Ottobre e Novembre.
Io le avevo classificate come Ablattaria laevigata, ma non penso che sia giusto. Si potranno classificare?
DTVD
Loro apparentemente sembra che non abbiano molta difficoltà ad arrampicarsi alla parete verticale. Immagine: 118,2 KB Immagine: 122,63 KB Immagine: 127,01 KB Immagine: 127,27 KB Immagine: 123,7 KB Immagine: 128,91 KB Immagine: 136,46 KB
Però se per caso cadono e rimangono a zampe all'aria difficilmente riescono a raddrizzarsi, infatti ne ho trovate diverse cosi, ed anche loro le ho tirate su. Immagine: 140,23 KB
A questa invece non ho potuto fare nulla: era ormai troppo tardi. Immagine: 145,54 KB
Questo è un altro scorcio del famigerato canale che taglia i prati, e quelle cose azzurre sono i pozzi di controllo della barriera reattiva. Immagine: 132,01 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 22 novembre 2015 03:43:52
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2015 : 03:20:41
|
Certo che è lei! Genere monospecifico in Italia. Non credo si possa confondere con qualcos'altro! Ablattaria laevigata ssp. laevigata (Fabricius, 1775) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2015 : 10:56:02
|
Grazie anche per questi, Leonardo.
...Io comunque riuscirei a confonderli ugualmente.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 22 novembre 2015 10:56:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |