|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:22:15
|
Immagine: 129,22 KB Immagine: 85,78 KB Immagine: 106,75 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:34:44
|
Interessante! Ma hai potuto osservare anche la dinamica della predazione? Zygiella è un ragno velocissimo e anche abbastanza aggressivo, Come ha fatto a catturarlo? |
luigi |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2015 : 09:11:11
|
Guardando tutta la sequenza delle foto mi è venuto in mente che la femmina di Sardinidion si è avvicinata lentamente alla Zygiella dalla parte sottostante la rete toccando continuamente la stessa con le zampette fino a quando non ha individuato la preda, poi, facendo circa 20/30 cm, ha dovuto aggirare l'ostacolo e passare sul lato superiore dove la Zygiella se ne stava sotto la sua tela, quindi gli si è avvicinata ed ha sferrato l'attacco senza che la preda facesse nulla per difendersi rimanedo immobile. La femmina di Sardinidion non si è spostata di molto dal luogo della predazione ed ogni tanto tornava a cibarsi della preda. Dai dati riportati nella sequenza delle foto, ora di scatto ecc, ho potuto notare che il momento del primo avvicinamento è avvenuto il 15/06/2014 alle ore 12,40 ca. mentre la completa digestione della preda è avvenuta il 16/06/2014 alle ore 22,30 ca. Un saluto. Zì Bruno. |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:53:34
|
Ciao Bruno bella osservazione gli esemplari giovani di Zygiella vengono predati facilmente da Sardinidion blackwalli,io lo stò osservando da tempo ma è difficile seguire tutta la dinamica.In questo post ho assistito alla predazione ai danni di Parasteatoda tepidariorum non so se anche tu hai osservato una cosa simile.Mi pare di capire che ha attaccato prendendo Zygiella alle spalle hai notato se ha sferrato il primo morso ad una zampa? |
fabio |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:54:13
|
Scusa ecco il link Link |
fabio |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2015 : 08:49:21
|
Ciao Fabio, dalle immagini che ho si può notare che l'attacco è avvenuto da dietro ed è diretto verso la zona anteriore della preda, purtroppo non si vede bene il punto preciso. Un saluto. Zì Bruno. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 10:19:55
|
Queste osservazioni sono interessantissime. Su internet non ho trovato niente in proposito e anche gli esperti Pepsis e Piergy non ne sapevano niente.
Mi pare di capire che Sardinidion morde l'altro ragno ad una zampa; e in questo sarebbe simile ad Ero più che a Romphaea che invece prima lo avvolge con qualche voluta di filo vischioso.
Resta il mistero sul perché questi altri ragni gli permettono di farlo. Forse non si preoccupano dei morsi sulle zampe e cercano solo di proteggersi il corpo. Forse le estremità delle zampe sono difficili da forare per i cheliceri di molti ragni, mentre Sardinidion ha cheliceri specializzati per farlo. |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|