testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gallerie in una foglia: Gracillariidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2015 : 20:45:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sara difficilissimo arrivare alla specie, mi piaceva farvi vedere questa serpentina che sembra di un cruciverba, foto del 01/09/2015 a Cascina (Pisa).
Immagine:
Gallerie in  una foglia: Gracillariidae
187,5 KB

Modificato da - vladim in Data 18 novembre 2015 13:06:33

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12502 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2015 : 20:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!! Lo spazio fra una linea e la sua parallela sembra preso con un righello!
Foto molto bella.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2015 : 21:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un opera d' arte moderna

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 11:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gallerie simili a tortuosi circuiti automobilistici, sono alcune Gracillariidae.
Io ipotizzerei Phyllocnistis labyrinthella un minatore delle foglie di pioppi vari.



Modificato da - Giancarlo Medici in data 18 novembre 2015 11:22:32
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa


3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 11:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti la foglia è di pioppo tremulo.
Vi ringrazio.

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 11:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Gallerie simili a tortuosi circuiti automobilistici, sono alcune Gracillariidae.
Io ipotizzerei Phyllocnistis labyrinthella un minatore delle foglie di pioppi vari.




Visto qui Link , non posso che condividere.
Non avrei mai pensato a Lepidotteri...

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 12:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bguerrazzi:

Infatti la foglia è di pioppo tremulo.
Vi ringrazio.


...mi sembra più di Populus canescens

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 13:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però qui Link leggo (sarà vero?) che Phyllocnistis labyrinthella non è presente in Italia. E' forse l'ennesimo errore di Wkipedia?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 14:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Però qui Link leggo (sarà vero?) che Phyllocnistis labyrinthella non è presente in Italia. E' forse l'ennesimo errore di Wkipedia?

Grazie


...Faunaeur la dà presente.


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 15:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Messaggio originario di vladim:

Però qui Link leggo (sarà vero?) che Phyllocnistis labyrinthella non è presente in Italia. E' forse l'ennesimo errore di Wkipedia?

Grazie


...Faunaeur la dà presente.




A me non risulta.
Qui sotto la risposta di Faunaeur:

Immagine:
Gallerie in  una foglia: Gracillariidae
212,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 16:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

non conosco assolutamente la specie in questione e personalmente non potrei dire niente, però ho trovato sul WEB questo documento sui più importanti insetti minatori delle foglie di Pioppo nell’Italia settentrionale e tra i lepidotteri è citata anche Ph. labyrinthella

Link



NB
Oltre al link che riporto, osservare anche Figg. 17-18

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 18 novembre 2015 16:29:23
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 16:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano... mi sona basato sul Sito Polacco di Chistopher Jonko, |European Batterflaies and moths), che di solito si basa su quanto riporta Faunaeur

In ogni caso come ho già potuto riscontrare, a mio parere Faunaeur non è aggiornato correttamante. Ma può darsi che mi sbagli

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 17:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Strano... mi sona basato sul Sito Polacco di Chistopher Jonko, |European Batterflaies and moths), che di solito si basa su quanto riporta Faunaeur

In ogni caso come ho già potuto riscontrare, a mio parere Faunaeur non è aggiornato correttamante. Ma può darsi che mi sbagli



No, non sbagli!
Solo che mi sembra allora un po' assurdo continuare a dire che FNM segue Faunaeur, quando non si sa MAI se quest'ultimo è aggiornato o meno.
Per di più il bollettino del link di EIDOS è datato 1966-67, e non vedo come Faunaeur possa essere...indietro di quasi 50 anni!!!
D'altra parte non credo neppure che la specie in questione fosse presente in Italia e poi vi si sia estinta.
Allora? Boh!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net