|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 01:59:58
|
bello davvero; io un'idea cel'avrei ma non riesco a definirne bene le foglie nella foto... hai mica fatto caso se hanno il margine seghettato e se sono leggermente asimmetriche,con pagina superiore più scura e ruvida? |
|
|
Quaglione
Utente nuovo
Città: Catanzaro
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 09:24:12
|
Ma si, sbilanciamoci, è un bagolaro (Celtis australis). Una delle peggiori soluzioni per il verde urbano.. laddove le radici non hanno spazio per svilupparsi senza fare danni. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2007 : 12:48:43
|
anch'io avrei detto lo Spaccasassi... comunque nei parchi è un albero che rende veramente,fra l'altro è anche utile agli uccelli per via delle drupe eduli che fa. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2007 : 15:17:48
|
in città sicuramente è peggio il Pinus pinea, con quelle radici espanse,spartane e superficiali che distruggono i marciapiedi!...tuttavia le pinete di pino domestico a me piacciono e non poco ... (ci sono nato).... comunque tornando allo SPACCASASSI: effettivamente ha app. radicale molto robusto che rompe le murature, ma non troppo espanso ; tenendo conto della rusticità,dell'ombra,del valore ecologico e della bellezza di questo albero,io ne metterei volentieri qualcuno di più...nei posti giusti,come dice Quaglione. |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2007 : 21:14:00
|
Grazie a tutti, un giorno cercherò di postare meglio una foto delle foglie.
Ciao Ale :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|