|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:41:57
|
La forma degli os cornu nei due capretti è totalmente differente, così come quella delle ossa frontali. Inoltre il capretto Hircus risulta più grande nonostante dall'eruzione del molare possa essere più giovane.. |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 09:01:08
|
Il camoscio continua ad essere quello che mi convince meno, soprattutto per la forma della arcate orbitali, molto più sporgenti e diciamo ''parallele'' rispetto al cranio, e per la forma dell'innesto delle nasali, nel giovane hircus soprattutto le arcate orbitali e l'innesto delle corna rispetto alle arcate orbitali mi sembrano molto più simili, cosa che rimane costante anche nell'hircus adulto, anche se poi ci sono altre differenze...in sintesi sono ancora più confuso di prima, ma il camoscio non mi convince |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:48:17
|
Se può servire oggi ho trovato, nella medesima zona, solo un po' più a valle (parlo di poche decine di metri di dislivello) un altro cranio di stambecco femmina.. In realtà si tratta ahimè di una calotta, ma ho deciso di recuperarlo lo stesso, anche perchè a poca distanza ho trovato uno dei corni..
Momento del ritrovamento Immagine: 237 KB
Immagine: 172,41 KB |
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:48:47
|
Se può servire per un ulteriore confronto.. |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:24:18
|
Ci vedo molte somiglianze, mi pare corrispondere bene per posizione e inclinazione delle corna e forma dell'arcata orbitale, io rimango della mia opinione iniziale che si tratti di un piccolo stambecco |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:26:40
|
| Messaggio originario di empusapennata:
Ci vedo molte somiglianze, mi pare corrispondere bene per posizione e inclinazione delle corna e forma dell'arcata orbitale, io rimango della mia opinione iniziale che si tratti di un piccolo stambecco
|
Un reperto in più aiuta sempre in effetti il confronto toglie molti dubbi, anche per la giovane etá della femmina e per le dimensioni ridotte del cranio!
Grazie |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:31:00
|
Fa sempre piacere tenersi un pò in allenamento con qualcosa di un pò più complicato |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2015 : 21:37:24
|
Stavolta era difficile |