|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1389 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2015 : 19:52:15
|
Immagine: Gruppo Machimus/Tolmerus 232,18 KB |
Modificato da - vladim in data 17 novembre 2015 06:32:02 |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2015 : 19:53:06
|
Immagine: Gruppo Machimus/Tolmerus 265,85 KB |
Modificato da - vladim in data 17 novembre 2015 06:32:35 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 19:56:29
|
Sei proprio certo si tratti dello stesso esemplare? Il primo mi pare una femmina di Philonicus albiceps. Per gli altri mi tengo largo, e dico gruppo Machimus/Tolmerus. |
爱 自 然 |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2015 : 21:56:10
|
Ciao Valerio, dopo più di tre anni dallo scatto anche io ho avuto dei dubbi, ma ricordo che quel giorno ero sulla torre campanaria di una chiesa campestre, dove mi pare assai improbabile vedere due asilidi di diversa specie in un arco di tempo inferiore ai due minuti, che è quello che intercorre tra la prima e l'ultima foto.Facendo mente locale,ora ricordo di essere rimasto sorpreso dalla fulmineità con cui ha catturato l'altro dittero, per giunta ad una distanza di mezzo metro da me. Confrontando i torace della prima foto con quello della terza, mi sono accorto che ci sono parecchi particolari che coincidono. Ho unito due crop al 100% per meglio confrontarli. Che cosa ne pensi?
Immagine: 214,9 KB |
Modificato da - Franco Bianchi in data 29 novembre 2015 22:11:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|