Cari amici, oggi vi propongo due foto di un nicchio molto piccolo (1 mm) rinvenuto in un accumulo di terriccio in promontorio calcareo. A primo avviso mi è sembrato un juveniles di chissà cosa (avevo pensato a Xerotricha apicina avendo trovato molti adulti di questa specie in zona) e avevo intenzione di abbandonarlo, ma poi ho notato quelle forti costolature, l' ombelico ampio (riempito di terriccio) e il labbro particolare...certo, la protoconca rimane comunque gigante però.....avete qualche idea? O è corretto attribuirlo ad una forma giovanile?
Immagine: 48,02 KB
Immagine: 50,11 KB un carissimo saluto, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Modificato da - Lepurisposu in Data 25 aprile 2007 11:18:43
Ha ragione Sebas penso che solo tu potrai dare una risposta alla tua domanda; prova a confrontare la conchiglietta con le protoconche di altre specie del luogo
Ciao Fracesco credo che Sebas e Fabio abbiano ragione io al tuo posto farei una ricerca sul posto cercando esemplari nelle varie fasi di crescita, solo così penso che potrai dare risposta al tuo quesito e postando la sequenza rendere un lavoro utile a tutti. Ciao Pierlu
sì, il consiglio di pierlu mi sembra ottimo e forse l'unica possibilità (almeno per noi a distanza) tieni conto che la apicina ha un guscio costolato, quindi potrebbe essere tranquillamente lei
facci sapere
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Carissimi amici, ritornato sul posto di rinvenimento, mi sento di poter dire che quassi sicuramente è proprio Xerotricha apicina un saluto a tutti Lèpurisposu