|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2015 : 13:09:09
|
Sembrerebbe un Latheticus oryzae Waterhouse, 1880 |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2015 : 15:01:11
|
Leggo che la famiglia è Tenebrionidae. Dall'aspetto, mai l'avrei detto.
Comunque, se è lui (e tutto fa pensare che lo sia), è un nuovo genere per il forum!
|
Modificato da - vladim in data 14 novembre 2015 15:02:44 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2015 : 19:21:58
|
Messaggio originario di Forbix | Sembrerebbe un Latheticus oryzae Waterhouse,1880 |
Se mi dici cosi, debbo dedurre che è un Latheticus oryzae Waterhouse, 1880 Grazie per l'identificazione Leonardo. ...Chissà se era venuto da fuori, o dalla dispensa?
Messaggio originario di vladim | Dall'aspetto, mai l'avrei detto. |
Anche io, prima di arrivare a supporre un Tenebrionidae ne ho confrontati parecchi!
Grazie anche a te vladim
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2015 : 20:52:23
|
| Anche io, prima di arrivare a supporre un Tenebrionidae ne ho confrontati parecchi! |
I tarsi di 5,5,4 articoli e la base delle antenne nascosta sotto una sporgenza del bordo del capo sono il loro marchio di fabbrica.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2015 : 01:29:05
|
I tarsi di 5,5,4 articoli, lo avevo già letto da qualche parte, ...o forse qualcun di voi moderatori ne aveva parlato qui nel forum, ma comunque non me lo ricordavo. La base delle antenne nascosta mi giunge nuova, eppure anche se è evidente io non ci avevo fatto caso. ...Ne farò tesoro per la prossima volta.
Grazie mille anche a te Gabriele.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2015 : 06:27:51
|
Certo che appare ben strano: prendi un'Adesmia, un Blaps, una Pimelia, tanto per fare solo tre esempi. Dall'aspetto esteriore appaiono del tutto differenti da questo Latheticus, ma il fatto di avere uguali particolari anatomici quasi invisibili ad occhio nudo fa sì che vengano assegnati alla stessa famiglia.!
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 07:54:36
|
Quando un Coleottero "non sai che cosa è" nel 90% dei casi è un Tenebrionide! E' praticamente una legge scientifica... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 18:58:44
|
| il fatto di avere uguali particolari anatomici quasi invisibili ad occhio nudo fa sì che vengano assegnati alla stessa famiglia.! |
Può sembrare un paradosso, ma più un tratto è minuto e apparentemente insignificante, più è interessante per la sistematica, perchè maggiore è la probabilità che i taxa che lo hanno in comune siano realmente imparentati. Meno valore funzionale ha, meno è possibile che il possesso comune sia dovuto a convergenza evolutiva: quindi vai con suture della gola, particolari delle venature delle ali, modalità delle articolazioni delle anche, parti boccali delle larve e così via, tutte cose difficili da osservare. Per questo motivo, in pratica le famiglie il più delle volte si riconoscono ad esperienza per una certa, appunto, "aria di famiglia". Quasi tutte -- certamente non i Tenebrionidae, che tra i Coleotteri sono un po' come i Marsupiali.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2015 : 20:29:32
|
| Messaggio originario di gabrif:
| il fatto di avere uguali particolari anatomici quasi invisibili ad occhio nudo fa sì che vengano assegnati alla stessa famiglia.! |
...... Per questo motivo, in pratica le famiglie il più delle volte si riconoscono ad esperienza per una certa, appunto, "aria di famiglia". Quasi tutte -- certamente non i Tenebrionidae, che tra i Coleotteri sono un po' come i Marsupiali.
G.
|
Mi è piaciuto l'accostamento coi marsupiali!!! Un koala è certo più simile ad un orsacchiotto che ad un canguro!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|