|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 22:21:11
|
Pensavo più a Phragmatobia fuliginosa
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:50:36
|
Di bruchi m'intendo poco, ma quella da te indicata era stata la mia prima opzione, visto che ho trovato l'adulto più volte. L'ho confrontato su Leps dove però ne è presente uno con colore totalmente diverso e quindi ho cercato un'altra strada, probabilmente sbagliata... Grazie. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2015 : 21:09:13
|
Non è detto che tu fossi sulla strada sbagliata perchè alcune larve delle Arctiinae si somigliano molto. P. fuliginosa è molto variabile, io, che non vivo tanto lontano dalla tua zona, l'ho trovata sia nella forma presente su Leps.it sia nella forma da te fotografata, cioè più scapigliata.
Link Link Link
Ma anche Diaphora mendica è molto simile e infatti davanti al nome del titolo ho messo un cfr..
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|