|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:03:40
|
Ciao a tutti, vorrei inserire in un unico post le Turritelle che possiedo, la loro classificazione e le differenze tra le specie, così da costruire una "guida" al riconoscimento. Colgo anche l'occasione per farmi correggere eventuali specie in cui ho sbagliato la classificazione, anche perchè tutte le informazioni che possiedo le ho ottenute soltanto dal web, che è molto impreciso e a volte errato, anche se si effettuano innumerevoli riscontri prima di essere sicuri.
Cominciamo con Turritella terebralis:
Immagine:
220,22 KB Immagine:
139,23 KB
Conchiglia che raggiunge grosse dimensioni, superiori a 10 cm, è finemente solcata da righette che si allungano seguendo i giri, anche se negli esemplari in foto non si notano. Spire abbastanza bombate.
|
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:08:27
|
Turritella turris:
Immagine:
245,02 KB
Le turris hanno una forma più regolare, cioè con le spalle un pò più basse, di forma conica. Sono solcate da righette equidistanti abbastanza marcate, più di T. terebralis. Nei miei esemplari ho contato da 8 a 12 costoline. Immagine:
155,27 KB |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:12:03
|
Turritella strangulata:
Immagine:
224,78 KB Immagine:
172,44 KB
Turritella strangulata ha una forma conica ed esile. E' solcata da 3 file di costole principali: la prima e la terza molto marcate, più grandi, e quella centrale meno marcata e più sottile. Tra queste coste primarie ci sono altre righette molto fini equidistanti. |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:16:13
|
Turritella secans:
Immagine:
273,94 KB Immagine:
174,31 KB
Non so se sia corretto il nome, ci sono poche informazioni sul web a riguardo, magari è una dicitura abbandonata o non accettata. Comunque sia, questa conchiglia è particolare perchè ha due costole per giro, una più marcata e un'altra meno. Non ha righe o decorazioni tra queste coste: è liscia. |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:19:01
|
Turritella desmarestina:
Immagine:
280,35 KB Immagine:
211,19 KB
Anche questa ha un nome che mi suona strano, non so se è corretto. La conchiglia presenta un enorme costola a inizio giro che predomina sulle altre, che sono più fini e abbastanza equidistanti. Mollusco molto massiccio. |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:24:41
|
Haustator vermicularis:
Immagine:
110,27 KB
Questa turritella è molto regolare e presenta 4-5 costole molto marcate ed equidistanti. |
 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:29:00
|
Turritella tornata:
Immagine:
103,87 KB Immagine:
80,46 KB
Questa turritella ha una forma praticamente conica, con i giri poco separati l'un l'altro, e presenta righette fini più o meno uguali l'un l'altra. L'esemplare che possiedo, in foto, è rovinato e purtroppo anche la qualità della foto non è delle migliori. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|