testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2015 : 23:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage!!!

Difficile seguire la costruzione di un ovisacco e la deposizione in natura!

Sei stato bravo e fortunato.

E le foto sono ottime.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto....peccato non hai potuto fare qualche scatto di lato, cmq bellissimo reportage.
fabio quanto ha impiegato nel rilasciare tutto il liquido con le uova?
Di nuovo complimenti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho assistito, senza poterla fotografare, alla deposizione di un'Hogna radiata e di una Steatoda paykulliana in terrario.

E' un'operazione sorprendentemente rapida. Più che ad un parto somiglia ad una ca****.

In effetti, le uova sono piccole, di consistenza gelatinosa e immerse in un liquido denso, per cui non faticano molto per uscire.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 15:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido Fabio!!!
Pino

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho assistito, senza poterla fotografare, alla deposizione di un'Hogna radiata e di una Steatoda paykulliana in terrario.

E' un'operazione sorprendentemente rapida. Più che ad un parto somiglia ad una ca****.

In effetti, le uova sono piccole, di consistenza gelatinosa e immerse in un liquido denso, per cui non faticano molto per uscire.


Grazie Luigi

Luca
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Rispondo a nocino,come diceva Luigi la deposizione è stata piuttosto rapida in confronto a tutto il resto del lavoro vi do due dati
quasi un'ora dalle 18.10 alle 19 per preparare l'appoggio per ricevere le uova
5 minuti per la deposizione completa altri 5 min. in cui è rimasta immobile ma non si è visto un aumento della massa delle uova ma poi un gran lavoro per ricoprire il tutto l'ultima foto è delle 22.10 ma mamma ragno ha continuato a lavorare non so fino a quando per fare tutto per bene ecco il risultato finale di questa mattina ore 6.15
Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
134,51 KB
Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
149,7 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2015 : 20:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia, Fabio! Il tutto sempre ben condito da foto eccezionali!
Dì la verità, eri comodo sulla scala?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico
complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 23:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Fabrizio e Dario,per fare queste foto non mi è servita la scala,ha deposto l'ovisacco a pochi cm da terra e utilizzato le foglie portate dal vento e altro come mimetismo.Sono stato fortunato anche perché era sul basculante del garage quindi mi è bastato aprirlo per poter fotografare in maniera più comoda

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 00:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'azione di copertura delle uova appena deposte da parte della mia Hogna radiata in terrario.

Immagino che Fabio abbia visto fare qualcosa di simile.

Sorprendente che il ragno fissi la ragnatela appoggiando le filiere direttamente sulle uova scoperte. In questo video il primo strato di tela c'è già, ma aveva proceduto così fin dall'inizio.
Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 18:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La danza è quella,ma guardando il tuo video ho visto delle differenze.Araneus diadematus è molto più lento ,alza molto di più l opistosoma e cosa che non fa Hogna radiata usa anche le zampe posteriori,non so se per tenere il filo .quando le filiere erano vicine all' ovìsacco una zampa scattava all' interno è un movimento che mi ha colpito.non mi sembra però lo abbia fatto per coprire le uova.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2015 : 15:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che il movimento servisse a dare una certa ricchezza al filo e renderlo arricciato.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto scartate ho trovato dei dettagli interessanti di come Araneus diadematus usi le zampe posteriori per sistemare la tela sopra le uova
Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
193,65 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
154,4 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
198,9 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
183,07 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
141,96 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
88,01 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2015 : 11:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho più trovato la femmina probabilmente è morta qualche giorno dopo aver deposto,ma un po' alla volta aveva continuato a migliorare il mimetismo dell'ovisacco ora è proprio finito
Immagine:
Araneus diadematus: deposizione uova - Treviso
150,44 KB

fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net